Meteo: maltempo alternato a pause temporanee

La depressione sulla Spagna, come preannunciato, ha portato una forte fase di maltempo sulle nostre regioni, con piogge diffuse e qualche temporale primaverile. Il week-end trascorrerà con fasi di maltempo  alternato a brevi pause almeno fino a lunedì. Poi si preannuncia una fase più anticiclonica per il resto della settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 24 marzo

Cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse soprattutto sui settori occidentali. Accumuli che localmente supereranno i 50 mm sulle Alpi occidentali e Marittime. Neve oltre i 2.000-2.200 metri. Dal pomeriggio graduale esaurimento a partire da Est, ma rimarranno deboli precipitazioni residue sulle Alpi occidentali anche in nottata. Temperature in calo nelle massime  con valori compresi tra 10 e 14 °C in pianura (16-18 °C su coste liguri). Venti deboli generalmente nordorientali, con qualche rinforzo su coste liguri occidentali.

Accumuli previsti nelle 12 ore questa mattina e sabato nella seconda parte della giornata

Sabato 25 marzo

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso a Est con nuvolosità via via più estesa andando verso Ovest. Al pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire da Sud e Ovest, con passaggio di un fronte precipitativo che potrebbe essere accompagnato anche da temporali. E che colpirà ancora con la maggiore intensità sui settori occidentali con accumuli ancora localmente oltre i 50 milimetri. Le precipitazioni si sposteranno da Sud verso Nord durante la serata e la nottata per esaurirsi gradualmente domenica mattina su Alpi settentrionali. Temperature massime in aumento per via della pausa al mattino e attorno 14-18 °C, così come le minime nonostante il cielo più aperto risulteranno stazionarie o in lieve aumento tra 8 e 10 °C. Venti al mattino assenti, in graduale rinforzo da Est al passaggio del fronte, meridionali in serata dopo i passaggio frontale, con rinforzi su Liguria centrale e basso Piemonte.

Domenica 26 marzo

Giornata che si presenterà per la gran parte serena o poco nuvolosa a partire dalla metà mattinata. In serata aumento della nuvolosità a partire da Est per l’arrivo di un altro fronte questa volta dall’Europa orientale. Temperature in lieve aumento sulle massime (in calo sulle coste liguri) e in lieve calo sulle  minime per via del cielo più sereno di notte e arrivo di aria più fresca a seguito del fronte di sabato. Venti deboli o assenti fino al pomeriggio, in temporaneo rinforzo da Est per il passaggio del nuovo fronte.

Da lunedì 27 Marzo.

Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità ancora di brevi piovaschi legati al fronte proveniente dall’Est Europa, poi migliora gradualmente per la formazione di un area anticiclonica sul centro Europa che dovrebbe mantenere condizioni stabili e soleggiate almeno fino a fine mese.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte