Ultime notizie

Meteo: settimana all’insegna della primavera con temperature in aumento

Le correnti nordoccidentali provenienti dall’Atlantico generano maltempo su gran parte d’Italia mentre sul Nord-Ovest il riparo fornito dalle Alpi manterrà condizioni molto primaverili per tutta la settimana. Nevicate  e piogge abbondanti nella prima parte della settimana solo su Valle d’Aosta e confini esteri occidentali.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, lunedì 6, e domani martedì 7 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso su pianure e Liguria sia oggi che domani. Molto nuvoloso o coperto sulla Valle d’Aosta e confini alpini occidentali e settentrionali del Piemonte. Precipitazioni abbondanti per Stau con possibili rovesci o deboli temporali soprattutto oggi con accumuli che localmente possono superare i 100 mm. Nevicate abbondanti oltre i 1.000-1.200 m che potrebbero superare il metro. Durante i rovesci più forti la neve scenderà fino 600-800 m.  Diminuzione dei fenomeni domani in giornata ed esaurimento in serata. Temperature in aumento nelle massime fino 16-20 °C in pianura, molto inferiori su Valle d’Aosta. Minime invece in diminuzione per via del cielo sereno e arrivo di aria più fresca che crea inversioni notturne. Valori compresi tra 2/5 °C (6/10 coste liguri). Venti forti o molto forti per Foehn su crinali alpini e Valle d’Aosta da Nord-Ovest, soprattutto in serata e domani. Deboli su pianure e Liguria, con qualche rinforzo moderato da nordovest per raffiche di Foehn domani.

Da mercoledì 8 marzo

Una intensa area anticiclonica si sposterà verso le nostre zone, mantenendo correnti nordoccidentali con possibili deboli fenomeni sui crinali alpini, ma belle giornate altrove con al più velature o nubi alte almeno fino a fine settimana compreso. Temperature in  aumento soprattutto nelle minime, massime che potranno rimanere attorno i 18/20°C.

Meteo: settimana all’insegna della primavera con temperature in aumento
Foto di Federico degli Emili 6

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Per la 6ª Giornata della meteorologia è in corso Volo del cuore, un concorso fotografico sui Segnali del Tempo e sul cambiamento del clima per sensibilizzare le persone ad avere a cuore la loro Terra. La foto più green, social, media, funny sul tema del tempo sarà pubblicata durante la www.giornatameteo.com. Tutti i dettagli sono qui

Banner Gazzetta d'Alba