Mezzi e strumenti ospedalieri inviati in tre paesi africani

Mezzi e strumenti ospedalieri inviati in tre paesi africani

CANELLI Mombasa e Nairobi in Kenya, Kampala in Uganda e Murunda in Ruanda: queste le tappe del viaggio umanitario organizzato dalla Cooperazione italiana solidarietà, la Onlus guidata dal cardiologo Pier Luigi Bertola di Canelli.

Questa volta i mezzi da consegnare erano due: un’ambulanza e un fuoristrada, carichi di attrezzature sanitarie e strumentazioni ospedaliere, imbarcati a Genova e recuperati a Mombasa dall’equipaggio composto, oltre che dal dottor Bertola, da Piero Sburlati, Piero Riccio e, per la prima volta, da Roberto Rossi, milanese di nascita, ma albese di adozione. È stato il ventitreesimo viaggio per il medico canellese, dal 1994 a oggi, tutti raccontati nel libro I miei avventurosi viaggi umanitari.

Da cinque anni, inoltre, la Onlus canellese, in collaborazione con l’associazione Ana Moise di Aosta, porta un bambino africano con malformazioni cardiache a farsi operare all’ospedale Gaslini di Genova. Per aiuti, donazioni o per acquistare il libro si può telefonare al 328-89.84.836.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba