Con i 13 milioni di utile Banca d’Alba rinforza il patrimonio

ALBA “Radici solide garantiscono una crescita costante”. È lo slogan con cui Banca d’Alba presenta i risultati dell’esercizio 2016, con tutti gli indicatori in crescita.

L’istituto di credito albese, tenendo sempre salde le proprie radici nei territori storici di Alba, Langhe e Roero, ha continuato il suo sviluppo territoriale aprendo due nuove filiali nel centro di Alessandria e in via Nizza a Torino, dove è stato inaugurato anche il quinto centro medico fisioterapico per i soci e clienti torinesi. Il computo totale è di 70 filiali al servizio di 135.000 clienti in Piemonte e Liguria.

I volumi complessivi sono aumentati del 3% raggiungendo gli 8,7 miliardi di euro, che coniugano la crescente fiducia dei risparmiatori in Banca d’Alba (la raccolta ha raggiunto i 5,7 miliardi) con l’impegno sempre maggiore al sostegno di famiglie e imprese (anche gli impieghi sono cresciuti del 3% raggiungendo i 3 miliardi).

Con i 13 milioni di utile Banca d’Alba rinforza il patrimonio

Il direttore generale, Riccardo Corino spiega: «Siamo estremamente soddisfatti per i risultati raggiunti: l’utile di esercizio, si attesta a 13 milioni, confluiti prevalentemente nel patrimonio netto che è di 316 milioni. Sono queste le radici solide di Banca d’Alba, sempre più patrimonializzata e pronta ad affrontare le nuove sfide del mercato, con il chiaro obiettivo di sostenere l’economia del nostro territorio».

Un altro importante risultato è dato dal sensibile incremento del Tier 1 che supera il 13,5%, ben al di sopra della soglia minima prevista e della media nazionale. Questi dati sono i punti cardine del bilancio di esercizio che verrà presentato per l’approvazione alla prossima Assemblea dei soci del 21 maggio ad Alba.

Il presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia, aggiunge: «Sarà una assemblea come sempre molto partecipata, attendiamo oltre 15.000 soci per condividere questi eccellenti risultati e le politiche future della nostra banca. Nell’esercizio appena concluso la compagine sociale superato le cinquantamila unità, grazie a 2.520 nuovi ingressi, più della metà giovani con meno di 30 anni di età. Lunedì 15 maggio presenteremo nel dettaglio tutto il programma del giorno dell’assemblea, così come il bilancio sociale, attività sul territorio e una iniziativa solidale della quale siamo entusiasti».

Banner Gazzetta d'Alba