Ultime notizie

Asti: il settimo candidato a sindaco è Beppe Rovera

Prime mosse in vista delle elezioni comunali

ASTI  È stato presentato agli elettori astigiani il settimo candidato a sindaco. Si tratta di Beppe Rovera, giornalista Rai in pensione. «La mia è una lista civica alla quale stavamo lavorando prima che si provasse a unificare il centrosinistra sotto un’ unica bandiera, ha affermato il neo candidato».

Aggiunge Rovera: «Era stato fatto un appello da diverse associazioni di ispirazione ambientalista circa la mia possibile candidatura. Fallito il tentativo di riunire il centrosinistra, abbiamo proseguito il nostro cammino. Abbiamo messo in piedi alcuni nomi e alcuni punti del programma, che possono ancora essere limati e ritoccati. Lo faremo durante gli incontri e i confronti che organizzeremo nei prossimi giorni, proprio allo scopo di sentire molte persone e molti pareri».

Il nome della lista non è ancora ufficiale. «Per ora la denominazione è: “Asti, la città ai cittadini”, ma sentiremo altri pareri e altre proposte», continua Rovera.  Un progetto in divenire quello a cui sta lavorando il candidato, con una finalità ben precisa: «A noi interessa mettere a frutto un’esperienza che faccia da catalizzatore per chi non crede più nei vari disegni politici». Un po’ come dire: puntiamo anche sugli scontenti, sui delusi, sugli stanchi della solita politica. E a giudicare dai risultati delle ultime elezioni politiche e amministrative, gli scontenti non sembrerebbero pochi.

«Abbiamo voluto mettere in piedi questa lista per interrompere un po’ l’egemonia di destra e sinistra, che ha caratterizzato la politica degli ultimi vent’anni, punendo sistematicamente chi governava la città. È una lista trasversale, non soltanto legata ai movimenti ambientalisti. Si sa, comunque, che l’ecologia è percorsa da diverse anime. Poi ci sono gli indecisi, le persone che non sono schierate, ma che esprimono la loro preferenza sul gradimento o meno del candidato. Insomma, staremo a vedere cosa capiterà».

Ed è probabile che la lista dei candidati non sia  ancora definitiva. Entro fine aprile succederà ancora qualcosa.

Paolo Cavaglià

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba