Ultime notizie

Colloqui di lavoro rapidi per chi esce dai corsi di specializzazione dell’Apro

Ritorna all'Apro di Alba la scuola di acconciatura

ALBA Un pomeriggio per trovare lavoro: cinquanta studenti dei corsi di Apro formazione di Alba hanno incontrato dieci fra aziende e agenzie di lavoro interinale del territorio in uno speed date mercoledì 19 aprile.
«Apro organizza corsi per formare quei profili di cui le aziende hanno più bisogno ma per i quali, quasi paradossalmente, non riescono a trovare candidati con i giusti requisiti: sono stati attivati così corsi come “tecnico di promozione e vendita del settore agrifood”, “tecnico e-commerce” o “tecnico saldatore”, per citarne alcuni», spiega il direttore Antonio Bosio.
«Le nostre analisi si sono rivelate corrette: un buon numero di partecipanti ai corsi ha infatti trovato lavoro prima del termine del corso stesso, a seguito dello stage», prosegue Bosio.
Poi è nata l’idea dello speed date: «Abbiamo puntato su questa nuova modalità di supporto alla ricerca del lavoro, una scommessa che ci sembra ben riuscita. I candidati hanno potuto presentare in poco tempo il proprio curriculum a un gran numero di agenzie e aziende. Unica nota per così dire negativa, il fatto che per alcune aziende ci fossero in realtà ben pochi candidati a presentarsi, poiché già tutti occupati! Come si verifica spesso, soprattutto nella settore della meccanica di precisione, da non confondere con la meccanica auto come spesso avviene. Per questo invito le famiglie a riflettere bene quando iscrivono i loro figli ad Apro formazione: il settore meccanico è davvero uno di quelli su cui vale la pena investire, per le ottime opportunità lavorative che offre», conclude il direttore.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba