Crolla lo svincolo verso Marene della tangenziale di Fossano

FOSSANO Nel pomeriggio di martedì 18 aprile è crollata una campata dello svincolo per Marene, al km 61,300 sulla tangenziale di Fossano, che fa parte della Statale 231. Il crollo non ha causato feriti ma ha interessato un’auto dei Carabinieri che erano in servizio per un posto di blocco sotto il ponte crollato. Non risultano feriti o altre auto coinvolte.

I militari hanno sentito degli scricchiolii e hanno fatto in tempo a mettersi in salvo. Si tratta di un carabinieri di 25 anni e di un maresciallo aiutante di 55, entrambi in servizio alla stazione di Fossano. Sotto choc, i due militari sono stati visitati sul posto dal 118.

Al momento del crollo non c’erano auto in transito sul viadotto. Sul posto vigili del fuoco e personale del Comune stanno cercando di comprendere le cause del collasso della struttura

Crolla lo svincolo verso Marene della tangenziale di Fossano 1

L’Anas comunica che è stata chiusa provvisoriamente al traffico, in entrambe le direzioni, tutta la tangenziale di Fossano (strada statale 231  ”di Santa Vittoria”), tra i km 59 e 66. Sulle cause del crollo sono in corso accertamenti.  Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Carabinieri, la Polizia stradale e i Vigili del fuoco per gli interventi e i rilievi del caso e per la gestione della circolazione.

Il Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani ha istituito nell’immediato una commissione d’inchiesta interna per accertare cause e responsabilità, presieduta dal generale dei carabinieri Roberto Massi, direttore della Tutela Aziendale di Anas, e composta da due ingegneri strutturisti ed esperti di tecniche costruttive.

Anche il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta predisponendo l’istituzione di una commissione ispettiva di esperti del dicastero per analizzare e valutare quanto accaduto sulla tangenziale di
Fossano. Il decreto di nomina, annuncia una nota del ministero, verrà firmato dal ministro Graziano Delrio.

 

Banner Gazzetta d'Alba