Uno studio per eliminare i passaggi a livello in corso Bra

Alba: corso Bra è ostaggio del passaggio a livello ferroviario

ALBA «Rfi si è detta disponibile a realizzare uno studio di fattibilità per eliminare i due passaggi a livello di corso Bra. Con l’entrata a pieno regime dell’elettrificazione Rete ferroviaria italiana ha dichiarato di voler investire sul territorio». Il sindaco Maurizio Marello, rispondendo all’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Carlo Bo in Consiglio comunale, apre alla possibilità di realizzare due sotto o sovrapassaggi per rendere meno problematica la circolazione al Rondò e in corso Bra ed eliminare i passaggi a livello.

Siamo ancora nel campo delle ipotesi e di un possibile studio di fattibilità, ma il consigliere forzista dichiara la comunione d’intenti per arrivare all’obiettivo: «Come Forza Italia siamo disponibili a votare positivamente investimenti o mutui, se finalizzati al miglioramento della viabilità, una vera croce per l’Amministrazione». Nell’immediato il sindaco annuncia altri provvedimenti: «Il numero dei treni è rimasto invariato rispetto al passato, ma possiamo sollecitare per un innalzamento più celere dei passaggi a livello. Nell’immediato è anche possibile provare a ridurre le aiuole e il verde delle rotatorie, in modo da allargare la carreggiata e favorire il passaggio».

Soddisfatto dalla risposta il consigliere Carlo Bo: «Mi pare positivo che si stia lavorando per allargare le rotatorie e per diminuire i tempi di abbassamento delle barriere, ma si tratta solamente di palliativi, l’obiettivo deve essere eliminare i passaggi a livello della ferrovia».

m.p.

 

Banner Gazzetta d'Alba