Piazze di Alba color del vino per gli enoturisti

Piazze di Alba color del vino per gli enoturisti

VINUM Degustazioni per le vie e per le piazze di Alba, laboratori dedicati agli adulti, attività per intrattenere i bambini, nuove esperienze all’insegna dell’enogastronomia e tanti eventi collaterali. Sono gli ingredienti della quarantunesima edizione di Vinum, in programma dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al primo maggio.

Una festa dedicata ai grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato, ma anche un’importante vetrina per il territorio: «Oggi Vinum è una manifestazione con un’identità ben definita. Non proponiamo una fiera di settore per professionisti, ma un calendario di eventi rivolto agli enoturisti italiani e stranieri. In altre parole, sette giorni per far conoscere le nostre ricchezze enogastronomiche», esordisce Luca Sensibile, consigliere dell’Ente fiera del tartufo, guidato da Liliana Allena.

E prosegue: «Come abbiamo rilevato negli ultimi anni, sono tanti i giovani dai 25 ai trent’anni che arrivano ad Alba per l’occasione. Sono ragazzi interessati al mondo dell’enologia, incuriositi dall’idea di poter assaporare vini di qualità in un’atmosfera informale: vogliamo trasmettere loro la cultura del vino in modo responsabile».

Come sarà strutturata l’enoteca a cielo aperto di Vinum? Dalle 10.30 alle 20, il Palazzo mostre e congressi di piazza Medford ospiterà i grandi rossi delle Langhe, piazza Garibaldi sarà dedicata ai bianchi delle Langhe e ai vini del Monferrato, il Roero Arneis e il Roero saranno in piazza Risorgimento insieme ai vini dell’associazione Cantine di Alba, il dolcetto nel cortile della Maddalena, per finire con l’Asti spumante Docg e il Moscato d’Asti Docg in piazza Michele Ferrero, dove saranno presenti anche le grappe piemontesi. Precisa Sensibile: «Ogni postazione sarà arricchita dalla presenza di un sommelier, che potrà rispondere alle curiosità degli interessati e guidarli nell’assaggio. Ci saranno poi i produttori, con uno sguardo diretto sulla realtà vitivinicola di Langhe, Roero e Monferrato».

Per accompagnare le degustazioni di vino a comode monoporzioni di prodotti tipici, torna lo Street food ëd Langa, in collaborazione con i borghi di Alba, l’Associazione macellai albesi e l’Accademia alberghiera dell’Apro. Nel Palazzo mostre e congressi non mancheranno i laboratori dedicati ai formaggi del Piemonte e ai vini del territorio.

Tra le novità riguardanti l’enogastronomia, l’iniziativa Vinum in cantina: «Un connubio tra grandi vini e chef di altissimo livello, alla scoperta delle cantine locali. Obiettivo? Non limitarci alla sola Alba, ma far conoscere all’enoturista l’intero territorio», aggiunge Sensibile.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba