A Pollenzo riapre l’Ufficio turistico nel Centro d’incontri

Consiglio provinciale lunedì 25 luglio a Pollenzo 1

POLLENZO fine settimana (da giovedì 27 a domenica 30 aprile) – l’attività dell’Ufficio turistico di Pollenzo, nella sede che lo ha ospitato da dicembre 2014 a luglio scorso, ovvero all’interno del Centro di incontri, al civico 28 di via Regina Margherita.
Chiuso inspiegabilmente da circa dieci mesi, dopo un’operazione di mediazione con l’Amministrazione comunale, riapre quello che è anche uno sportello Iat (Informazione e assistenza turistica) che nel 2015 – anno in cui era stato sempre aperto – aveva fatto registrare oltre tremila passaggi. Commenta il direttore dell’Ascom di Bra Luigi Barbero, anche nella sua veste di presidente dell’ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero: «Riparte dopo un periodo di inattività l’Ufficio turistico a Pollenzo. Un’iniziativa di Ascom e Comune, con il sostegno dell’associazione Terre dei Savoia e la collaborazione della pro loco La torre, dell’Università di scienze gastronomiche e dell’ente Turismo. Siamo convinti che Pollenzo, per la sua posizione strategica di raccordo tra Bra e le Langhe nonché borgo di inestimabile valore storico e artistico, debba avere un punto di riferimento per i turisti e per le strutture ricettive dell’area. L’Ufficio turistico riapre a fine mese e sarà operativo nel fine settimana, fino al termine della stagione autunnale».
Sull’utilità di un punto di informazione turistica in una frazione che è da anni patrimonio dell’Unesco, c’è pieno accordo da parte di tutte le componenti della frazione.
Anche in relazione ai dati sui flussi, diffusi dalla Regione Piemonte, che parlano di una crescita costante degli ultimi dieci anni e quantificano i turisti che hanno visitato le Langhe e il Roero nel 2016 in oltre 700mila.
Aggiunge il vicesindaco Massimo Borrelli, con delega al turismo: «Ringraziamo l’Ascom braidese per la collaborazione e per le risorse messe a disposizione per la riapertura dell’Ufficio turistico di Pollenzo. Si tratta di un progetto in cui crediamo e che sicuramente potrà svilupparsi. Oltre all’Ufficio turistico cittadino, con sede a palazzo Mathis, è importante garantire un servizio di informazioni sul territorio ai numerosi turisti che visitano il borgo pollentino, residenza sabauda riconosciuta nel 1997 dall’Unesco come patrimonio dell’umanità».
Conclude Livio Astegiano, consigliere comunale della frazione: «Siamo davvero contenti di questa riapertura. Ringraziamo l’Amministrazione braidese che ha capito le nostre esigenze, distaccando una persona nel fine settimana a Pollenzo».
Valter Manzone 

Banner Gazzetta d'Alba