Sabato 15 aprile sotto la Zizzola si apre la Fiera di Pasqua

Sabato 15 aprile sotto la Zizzola si apre la Fiera di Pasqua

APPUNTAMENTI  A BRA PER  PASQUA Bra si prepara a vivere – sabato 15 aprile, Pasqua e Pasquetta – un fine settimana intenso, fra tradizioni e novità. Nel nuovo cartellone di Passaggio a Bra in tempo di primavera tanti gli eventi in programma: oltre all’esposizione dei prodotti degli orti braidesi, la 143ª edizione della Fiera mostra mercato del bovino di razza piemontese, una rassegna dedicata alla salsiccia, e la mostra dell’artigianato artistico. Quest’ultima sarà inaugurata sabato pomeriggio (ore 16). La grande vetrina della realtà artigianale è organizzata da Confartigianato. Per tre giorni – sabato e domenica dalle 10 alle 23 e lunedì dalle 10 alle 20 – al Movicentro, esposizione manufatti e dimostrazioni dal vivo di maestri artigiani, con ingresso gratuito. Dalle 8 alle 12 in piazza Giolitti, gli ortolani proporranno il meglio delle loro coltivazioni.

A Pasqua la festa entrerà nel vivo. Nel quartier generale di piazza Giolitti prenderà il via una nuova edizione della Rassegna della salsiccia di Bra, con degustazioni, vendita e possibilità di assaggiare il famoso panino Mac ’d Bra. Per tutta la giornata di domenica e lunedì, sempre in piazza Giolitti, resterà aperta la mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche di tutta Italia. Alle 17 di domenica si rinnoverà l’appuntamento con la processione del Cristo risorto, organizzata dalla confraternita dei Battuti bianchi, che propone anche un ricco banco di beneficenza, sotto l’Ala di corso Garibaldi.

Bovini in mostra in piazza Giolitti

Lunedì 17 aprile, per la Pasquetta braidese in piazza Giolitti arriveranno i bovini di razza piemontese per la fiera zootecnica, con premiazione dei migliori capi esposti (alle 11) oltre a numerosi trattori storici in esposizione in via Trento e Trieste.
Dalle 12 alle 16, lo chef Antonio Petti e lo staff della mensa comunale cucineranno, nell’area attrezzata e coperta di via Monte Grappa 21 – la mensa delle scuole Pellizzari – la salsiccia di Bra, accompagnata da frittatine alle erbe, insalata russa, grigliata con patate e dolce. Costo: 15 euro, ridotto a 13 per chi raggiunge Bra in treno. È necessario prenotarsi chiamando lo 0172-43.01.85.

La fattoria degli animali, conigli – cavalli, asini, anatre, capre – si trasferirà in piazza Giolitti; con l’associazione Piedi per terra grandi e piccini potranno effettuare il battesimo della sella oppure partecipare ai laboratori didattici che esplorano il mondo del miele, della natura, dell’orto e dei tessuti. Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare la salsiccia nelle macellerie aperte per l’occasione. Gli animali saranno i grandi protagonisti anche della transumanza che, con partenza alle 15 da piazza Giolitti, percorrerà le vie del centro, simulando la migrazione stagionale del gregge verso l’alpeggio. Alle 18 tutti in piazza Caduti di Nassyria per la chiusura del ponte pasquale con i Trelilu che festeggiano i 25 anni di attività.

 

Nei musei, ingressi gratuiti e laboratori per i bambini

A Pasqua e Pasquetta i musei saranno aperti con ingresso gratuito, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (dalle 14 al lunedì). A palazzo Mathis alla personale di Ada Nori è affiancata l’esposizione antologica di Romano Reviglio. Lunedì sarà inoltre possibile fare una visita guidata gratuita al centro storico, con partenza alle 11 e alle 16 davanti all’Ufficio turismo, in piazza Caduti per la libertà. Prenotazione consigliata (telefono 0172-43.01.85).

Tornano anche nelle vacanze di Pasqua gli appuntamenti per bambini e ragazzi (da 6 a 12 anni) al museo di palazzo Traversa a Bra. Due mattine potranno essere impegnate con attività creative e didattiche che stimoleranno l’inventiva dei piccoli partecipanti. Il laboratorio di giovedì 13 aprile si intitola L’uovo. Piccole o grandi, tonde o allungate, bianche o colorate, le uova nascondono tante sorprese, ogni bimbo potrà inventare il suo uovo ideale.

Venerdì 14 aprile si potranno realizzare piccoli aquiloni-pesce, ispirati alla tradizione cinese, coloratissimi e costruiti con materiali di recupero. I laboratori si svolgono dalle 9 alle 12.30 con possibilità di pre-ingresso alle 8.30.
Il costo per ogni incontro è cinque euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria al numero 0172-42.38.80.

Valter Manzone

 

Banner Gazzetta d'Alba