Ultime notizie

Teleriscaldamento, a Bra parte il quinto lotto di lavori

Teleriscaldamento: a Bra sta per partire il quarto lotto di lavori

BRA Presentato in Comune la scorsa settimana, il quinto lotto dei lavori per completare la rete del teleriscaldamento cittadino, realizzata dalla Bra energia. Sono stati l’ingegner Giuseppe Zanca e l’ingegner Andrea Vaghini a illustrare gli interventi in programma per il periodo maggio-agosto.
Spiega Vaghini: «La prima zona che sarà interessata dai lavori è quella della scuola primaria di viale Madonna dei fiori (l’inizio durante lo stop delle lezioni per le vacanze pasquali); poi il cantiere si sposterà in via Senatore Sartori, nell’area Parco atleti azzurri d’Italia, fino ai campi da calcio: qui gli interventi termineranno presumibilmente nella seconda metà del mese di maggio».
Nell’Oltreferrovia saranno via XXIV maggio e via Pertini a essere interessate dagli scavi, a partire dalle ultime settimane di maggio, mentre nelle altre aree di via Europa, corso IV novembre, via Primo maggio, viale Rimembranze e via San Giovanni Bosco si interverrà solo dopo la fine della scuola, per non creare intoppi alla viabilità.
Poi, un secondo cantiere – che opererà in parallelo al primo – sarà allestito (a giugno) anche in via Santa Croce, in via Magenta, sulla pista ciclabile e in viale Madonna dei fiori. A luglio i tecnici di Bra energia ripristineranno le asfaltature in viale Industria, nei pressi dell’attraversamento verso via Trento e Trieste, in via Solferino, in via Fratelli Carando (compreso il dosso di fronte al liceo), in via Gorizia, in piazza Roma e in piazza Carlo Alberto, oltre alla manutenzione del marciapiede in via Craveri.
La società Bra energia provvederà a informare i residenti tramite apposite comunicazioni. Conclude l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «Bra ha 18 chilometri di rete di teleriscaldamento già posata e una volumetria servita di 815mila metri cubi, che corrisponde a ben 113 edifici. La prossima estate, oltre all’ulteriore estensione della rete, avremo anche molti ripristini del fondo stradale. In particolare, quello di via Gorizia prevede la riasfaltatura della strada con un allargamento in alcuni punti e in via Craveri sarà risistemato il marciapiede».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba