Ultime notizie

Gli alunni-parolieri di La Morra andranno al festival europeo di Trento

Gli alunni-parolieri di La Morra andranno al festival europeo di Trento

LA MORRA La classe quarta della scuola primaria di La Morra, con il testo Il gallo ballerino, è una delle vincitrici della quattordicesima edizione del concorso “Un testo per noi”, indetto dal Coro piccole colonne di Trento e rivolto alle scuole primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a scrivere le parole di una canzone.

La classe lamorrese ha partecipato al concorso con gli insegnanti Rosanna Boglietti e Marco Biaritz Bergesio. Tra gli oltre 250 testi arrivati da tutta Italia e da Croazia, Repubblica Ceca, Belgio, Germania e Argentina, una giuria formata da educatori, giornalisti e musicisti ne ha scelti undici, tutti vincitori a pari merito, destinati a diventare nuove canzoni per bambini. Il gallo ballerino è la storia di un gallo che di notte volteggia sulla pista da ballo e al mattino, troppo stanco, non canta più la sveglia per gli abitanti della fattoria.

I testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana. Tra gli artisti che hanno dato la loro adesione, oltre alla direttrice del Coro piccole colonne, Adalberta Brunelli, ci sono Al Bano, Franco Fasano e Dario Baldan Bembo.

Le classi premiate, nel 2018 parteciperanno al Festival della canzone europea dei bambini, a Baselga di Piné (Trento). I brani verranno eseguiti dal Coro piccole colonne. A ogni classe spetterà il compito di animare la canzone realizzata sul proprio testo e completare la coreografia con appositi costumi.

Banner Gazzetta d'Alba