Ultime notizie

Giro d’Italia: Moreno squalificato per aver dato una spinta a Diego Rosa

Diego Rosa disputerà la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi

CICLISMO La quarta tappa del Giro d’Italia, col primo arrivo in salita sulle pendici dell’Etna, ha visto Diego Rosa protagonista di un fatto che si potrebbe definire di cronaca, con la squalifica dello spagnolo Javier Moreno (Bahrain Merida), reo di aver dato una spinta al corridore di Corneliano del Team Sky, quando mancavano circa 5 chilometri all’inizio dell’ascesa finale. Dalle immagini televisive riprese dall’elicottero si vede chiaramente la spinta di Moreno a Rosa; non si vede (i ciclisti  erano in un tratto di strada alberato) la successiva caduta, per fortuna senza conseguenze, del corridore roerino.

«Niente di grave. Sono finito addosso a spettatore; per fortuna non era un bambino», ci ha detto Rosa al termine della tappa. «Purtroppo sono caduto nel momento peggiore della tappa e non sono riuscito a rientrare», prosegue Rosa, giunto al traguardo in settantottesima posizione a 13’32” dal vincitore, lo sloveno Polanc.

La caduta di Rosa ha privato i leader del Team Sky Thomas e Landa di un punto  di riferimento importante sulla salita conclusiva, ma ciò non ha impedito a Thomas di conquistare un ottimo terzo posto, a 29 secondi dal vincitore. Il gallese del Team Sky è ora al secondo posto in classifica generale, a  sei secondi dalla maglia rosa Bob Jungels.

Oggi è in programma la quinta tappa, da Pedara a Messina, di 159 chilometri.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba