Giro d’Italia: Diego Rosa cerca riscatto dopo la caduta

Giro d'Italia: Diego Rosa cerca riscatto dopo la caduta

CICLISMO Dopo una settimana movimentata e sfortunata, Diego Rosa si appresta ad affrontare le tappe del Giro d’Italia che portano all’appuntamento di sabato, con la frazione tutta piemontese da Castellania (il paese di Fausto Coppi) a Oropa (131 km). «Credo che questa settimana in classifica cambierà poco, anche dopo la tappa di Oropa. La salita non è impossibile ed è l’unica della giornata. Tutto si deciderà nell’ultima settimana di corsa», sottolinea Rosa, che domenica è stato tra i protagonisti della caduta che ha coinvolto quattro corridori del Team Sky tagliando fuori i leader della squadra dalla lotta per la classifica.

Il fattaccio è accaduto nella tappa abruzzese da Montenero di Bisaccia al Block Haus, a una quindicina di chilometri dal traguardo. A causare quello che il sito ufficiale del team inglese ha definito Heartbreaking crash è stata una motocicletta della Polizia Stradale ferma sul ciglio della strada al passaggio del gruppo. L’olandese Kelderman ha urtato il mezzo finendo a terra e coinvolgendo nella caduta quattro corridori del Team Sky: i capitani Thomas e Landa e gli scudieri Rosa e Kirienka. Ad avere la peggio è stato Landa, che ha chiuso nettamente staccato dal vincitore Quintana, mentre Thomas, che subito dopo la caduta ha potuto contare sul sostegno di Rosa, ha limitato i danni arrivando a 5’ dal primo.

«E’ stata una giornata sfortunata; purtroppo può capitare. Dopo la caduta abbiamo cercato di limitare i danni, ma non era possibile fare di più, anche perché davanti andavano fortissimo», prosegue Rosa, che rassicura sulle sue condizioni fisiche: «Ho solo qualche graffio, ma la condizione è buona».

Il  Giro ha osservato ieri la seconda giornata di riposo e riprende oggi, martedì, con la cronometro da Foligno a Montefalco. Per Rosa, che non è un cronoman e non ha ambizioni di classifica, sarà un’altra giornata utile per recuperare energie in vista delle prossime tappe, a cominciare da quella di sabato a Oropa. La frazione piemontese è molto attesa dai fan di Diego, che hanno organizzato un pullman per sostenere il loro beniamino sulla salita finale. La tappa è  sicuramente stimolante anche per il corridore di Corneliano, che,  con i leader della squadra praticamente esclusi dalla lotta al vertice, potrebbe anche avere maggiore libertà d’azione.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba