Ultime notizie

A Bra la mobilità sostenibile diventa protagonista per due giorni

Bra: prestiti a tasso zero per abbellire i negozi

BRA Una città che diventa un laboratorio a cielo aperto che si occupa del tema della mobilità sostenibile. Succederà all’ombra della Zizzola nel prossimo fine settimana. Infatti sabato 27 e domenica 28 maggio saranno le due giornate dedicate alla campagna “Cambia marcia, usa la testa”, promossa dal Comune di Bra, per sensibilizzare i cittadini verso nuove forme di mobilità che siano più sostenibili e rispettose dell’ambiente.
«Siamo sicuri che i risultati concreti che porteremo con noi dopo questi “stati generali” della mobilità a Bra», dicono il sindaco Bruna Sibille, il vicesindaco Massimo Borrelli e l’assessore all’ambiente Sara Cravero, «ci orienteranno verso il futuro di una città sempre più moderna e vivibile».
Dopo il lancio dello scorso febbraio al Movicentro, la campagna si è sviluppata nei mesi scorsi con l’attivo coinvolgimento dei portatori di interesse, delle scuole e del Consiglio comunale dei ragazzi. La due giorni si svolgerà nelle vie del centro, che saranno chiuse al traffico.

Si inizia sabato 27

Si comincerà sabato 27 con il laboratorio “Tavoli di lavoro sulla mobilità sostenibile a Bra”, a partire dalle 9 in via Cavour, per ragionare in modo trasversale sulla mobilità sostenibile. Introdudurranno il sindaco Bruna Sibille e l’assessore all’ambiente della Regione Piemonte Alberto Valmaggia, mentre Roberto Cavallo della cooperativa Erica presenterà i tavoli di lavoro. In contemporanea in via Principi dimostrazioni del gruppo Coloriamo la città; l’educazione stradale sarà invece nel cortile della scuola media Piumati (in via Barbacana).
Il pomeriggio di sabato sarà dedicato ai ragazzi delle scuole: alle 15, in piazza Caduti per la libertà, partirà una camminata verso la Zizzola, dove saranno presentati i lavori portati avanti nelle scuole e il Manifesto dei ragazzi per la mobilità sostenibile, a cura del Consiglio dei ragazzi. A seguire, merenda per tutti e animazione con il dj set e rap a cura dell’associazione Be street con dj Enricobboybranx e Mc Zuli Da Hannibal.
La prima giornata di “Cambia marcia, usa la testa” si concluderà alle 20.30 in piazza Caduti, con lo spettacolo teatrale Lasciateci ancora sognare, a cura dei ragazzi e dei volontari dei laboratori di teatro delle scuole Franco Gioetti e Dalla Chiesa; a seguire concerto della Periferia band.
Domenica 28 ancora tante iniziative. In via Principi di Piemonte, dalle 10 a fine giornata, attività all’aria aperta in collaborazione con le associazioni sportive e le palestre braidesi, alla presenza di Alessandro Abbio, ex giocatore della Nazionale italiana di pallacanestro.
Alle 11.30, sempre in via Principi, si terrà l’incontro “Tra sviluppo locale e globalizzazione: la mobilità sostenibile proietta Bra in Europa”, cui parteciperanno il sindaco Sibille e Francesco Balocco, assessore ai trasporti della Regione Piemonte. A dialogare con loro Anna Donati, dell’Alleanza per la mobilità dolce, e Roberto Maldacea, direttore di Nev mobility Europe e presidente di Euromobility; modereranno i senatori Francesco Ferrante e Roberto Della Seta.
Per tutta la domenica, dalle 10 alle 18, in corso Garibaldi, via Principi e piazza XX settembre, possibilità di sperimentare tour culturali con le bici elettriche (gratuiti e su prenotazione al numero 0172-43.82.24) grazie alla collaborazione con l’associazione Bik-E, oppure di partecipare alla camminata non competitiva Bra-Pollenzo in collaborazione con Bra walking, ovvero alla gara di trail running (corsa a piedi in ambiente naturale) nel Roero organizzata dalla Uisp di Bra (per informazioni tel. 338-53.25.115). Alle 18, sempre in via Principi, chiuderà la due giorni di iniziative il concerto (ingresso libero) di Sabrina Pallini & The dots. Per maggiori informazioni si può consultare il sito Web www.cooperica.it.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba