Ultime notizie

Il Cherasco storia va a Sven Beckert, per la divulgazione premio a Ezio Mauro

Il Cherasco storia va a Sven Beckert, per la divulgazione premio a Ezio Mauro

CERIMONIA Un’edizione in gran spolvero del premio Cherasco storia: per la cerimonia di oggi, sabato 27 maggio, alle 15, al teatro Salomone sono previste la partecipazione del ministro dell’istruzione Valeria Fedeli e del presidente del Piemonte Sergio Chiamparino.

Il riconoscimento principale sarà assegnato allo storico statunitense Sven Beckert per il saggio L’impero del cotone: una storia globale, edito da Einaudi. Il professore di Harvard si è già aggiudicato diversi premi, oltre a essere stato finalista per il Pulitzer. L’opera fa emergere l’importanza del cotone come fattore di un nuovo ordine economico e della comparsa del capitalismo, prima ancora della Rivoluzione industriale. I libri selezionati dalla giuria presieduta da Ferruccio De Bortoli sono stati letti dagli studenti delle superiori, in un progetto che ha coinvolto anche scuole di Francia, Ungheria e Cina. Un coinvolgimento dei ragazzi che culminerà in un incontro, in mattinata, con Beckert. La rassegna Vista e suono dedicherà all’opera vincitrice un’installazione sotto i portici di palazzo Mantica.

Il premio speciale istituito dalla fondazione De Benedetti-Cherasco 1547 andrà invece a Ezio Mauro, già direttore della Stampa e di Repubblica «per il suo impegno giornalistico nel raccontare puntualmente i fatti mantenendo sempre sobrietà e indipendenza».

Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba