Ultime notizie

Il Gruppo Ferrero presenterà tre volumi dedicati alla responsabilità sociale al Salone del libro di Torino

Il Gruppo Ferrero presenterà tre volumi dedicati alla responsabilità sociale al Salone del libro di Torino

FERRERO Il Gruppo Ferrero partecipa all’edizione 2017 del Salone del Libro di Torino per presentare le iniziative di responsabilità sociale d’impresa.

Tre le pubblicazioni, edite da Skira e curate da Caterina Ginzburg, che verranno esposte e messe a disposizione del pubblico all’interno di uno stand situato nel Padiglione 1 e interamente dedicato alle attività di Csr del Gruppo.

Per i visitatori saranno disponibili anche copie del settimo Rapporto di responsabilità sociale d’impresa, che raccoglie gli impegni del Gruppo per le Persone e per il Pianeta, oltre ad altre pubblicazioni messe a disposizione dalla Fondazione Ferrero.

Un racconto per immagini dei tre pilastri della responsabilità sociale Ferrero.

Nei tre volumi saranno raccontati, attraverso immagini  e testimonianze, i tre pilastri della Responsabilità Sociale del Gruppo: la Fondazione Ferrero, il Progetto Imprenditoriale “Michele Ferrero” e il progetto Kinder+Sport “Joy of Moving”.

Trent’anni di Fondazione Ferrero.

“Trent’anni di Fondazione Ferrero”, dedicato all’omonima Fondazione guidata dalla signora Maria Franca Ferrero. Nata come Opera Sociale nel 1983, nel 1991 è stata riconosciuta come Fondazione dal Ministero dell’Interno e nel 2005 il suo ruolo è stato sottolineato dal Presidente della Repubblica Italiana che ha conferito alla signora Ferrero la medaglia d’oro riservata ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.

Con il suo complesso architettonico, la Fondazione è in grado di soddisfare le esigenze di circa 3.500 ex collaboratori e coniugi, offrendo loro luoghi di incontro, laboratori per attività manuali, una biblioteca, un auditorium polivalente, palestre, sale per mostre e convenzioni a cliniche mediche.

Per i figli dei dipendenti è inoltre attivo un modernissimo asilo nido, accessibile anche alla comunità locale. Negli ultimi 10 anni la Fondazione Ferrero, attraverso l’organizzazione di mostre totalmente gratuite organizzate ad Alba nell’ambito della missione di sviluppare la cultura del territorio, ha reso omaggio ad artisti come Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Felice Casorati ed in ultimo a Giacomo Balla, attirando ad Alba complessivamente oltre 400.000 visitatori.

Imprese sociali Ferrero.

Il secondo volume, “Imprese sociali Ferrero”, è dedicato slle aziende che fanno parte del Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero.

Il progetto è finalizzato a creare posti di lavoro nelle aree meno favorite dei paesi emergenti, contribuendo in tal modo a combattere le gravi conseguenze della disoccupazione. Inoltre, il loro spirito sociale si estende ad iniziative umanitarie realizzate nelle comunità dove esse operano, indirizzate alla tutela della salute ed alla crescita educativa e sociale dei bambini e dei ragazzi. Oggi il Progetto è presente in Asia ed in Africa e precisamente in India, Camerun e Sudafrica.

Tra le varie iniziative sociali ed umanitarie ad oggi realizzate la più recente è legata alla partecipazione di Ferrero ad Expo Milano 2015 e prende il nome di “Restituzione”: per il padiglione e le strutture create per Expo 2015, Ferrero ha scelto di utilizzare “moduli ad uso abitativo” che permettessero, al termine dell’esposizione universale, di essere riadattate per sostenere iniziative di carattere sociale.

The joy of moving.

“The Joy of Moving, Kinder+Sport Ferrero” è il terzo volume, dedicato al progetto di responsabilità sociale Kinder+sport.

La finalità del progetto è quella di incoraggiare l’attività fisica tra le giovani generazioni, ispirando bambini e ragazzi di tutto il Mondo ad assumere stili di vita sani e attivi sin da piccoli, affinché diventino parte integrante della loro vita quotidiana.

Questo progetto di responsabilità sociale permette oggi di coinvolgere oltre 4 Milioni di bambini nel mondo, in 25 Paesi differenti, attraverso la collaborazione con 4 Comitati Olimpici nazionali, 126 Federazioni e associazioni sportive e promuovendo 23 differenti tipologie di sport.

 

Banner Gazzetta d'Alba