Ultime notizie

Lunedì 15 maggio inizieranno i lavori di restauro della Torre Sineo di Alba

Lunedì 15 maggio inizieranno i lavori di restauro della Torre Sineo di Alba

Lunedì 15 maggio ad Alba partiranno i lavori per il restauro delle trifore all’ultimo piano della Torre Sineo, situata sul palazzo di via Cavour all’incrocio con piazza Risorgimento.

 Una torre divenuta simbolo di Alba.

La storica torre di origine medievale  è uno dei simboli storici del centro di Alba. Con i suoi 34, 10 metri di altezza si erge da piazza Risorgimento, proprio di fronte al Duomo,  svettando oltre i tetti dei fabbricati per 19 metri.

Nel corso dei lavori sarà eseguita la demolizione dei muretti di tamponamento delle trifore, realizzati in epoca recente, all’ultimo piano dell’impalcato ligneo della torre.

I lavori, finanziati con fondi privati dei proprietari della struttura, permetteranno la ricostruzione delle colonnine.

Il progetto di restauro mira a ripristinare le finestre in cima alla torre, chiuse da muretti in laterizio dopo il crollo delle colonnine in pietra.

Durante i rilievi preliminari sono emerse colonnine delle trifore di varie forme geometriche e di diverse dimensioni con particolare riferimento ai capitelli in  “arenaria”.

Sono sette le colonnine crollate e l’unica rimasta intatta è quella verso piazza Risorgimento, che risulta comunque in pessime condizioni.

Il progetto prevede la ricostruzione delle colonnine in arenaria  utilizzando forme lineari che riprendono la geometria dei capitelli, colonne e basi, mantenendone la “diversità” geometrica.

In fase di intervento saranno restaurati anche i davanzali  in muratura con malta di calce uguale  a quella esistente, integrando le parti  mancanti e saranno inserite le colonnine in arenaria, montati i serramenti metallici all’interno, pulita la superficie esterna.

Per poter eseguire i lavori, da lunedì 15 maggio sarà posizionata una gru in piazza Risorgimento e, per ragioni di sicurezza, sarà circoscritta l’area di cantiere.

Banner Gazzetta d'Alba