Ultime notizie

L’Unione montana alta Langa premiata dall’Anci per l’innovazione

L'Unione montana alta Langa premiata dall'Anci per l'innovazione

BOSSOLASCO L’Unione montana alta Langa si è aggiudicata il premio Piemonte innovazione, istituito da Anci Piemonte e dal Forum Pa con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le buone pratiche in tema di innovazione. Le premiazioni si sono svolte a Roma alla presenza del ministro per gli affari regionali, Enrico Costa. I quattro vincitori si divideranno un montepremi di 10.000 euro.

L’ente montano di Bossolasco si è aggiudicato il primo premio (5mila euro)  grazie al progetto Alta Langa digitale, che si compone di tre sottoprogetti: il Bull (Banda ultra larga locale) per il superamento del digital divide, il progetto Cloud in collaborazione con il Csi Piemonte e il progetto Car pooling, iniziativa di car-sharing mista pubblico-privato coordinata dalla Polizia locale.

A ritirare il premio per l’Unione montana, il direttore Carla Bue e l’assessore Luigi Genesio Icardi , che ha dichiarato: «Innovare per noi diventa un imperativo morale: la morfologia del territorio e le caratteristiche dei 38 Comuni che compongono la nostra Unione montana ci spingono in questa direzione. In altre parole si tratta di una questione di sopravvivenza».

Il secondo premio è andato al Comune di Pinerolo, il terzo all’Unione montana Monteregale, mentre la menzione speciale per i piccoli Comuni è andata a  Castelnuovo Belbo (Asti). Tra i finalisti c’erano anche i Comuni di Fossano, Racconigi, Verbania e Lu (Alessandria).

Banner Gazzetta d'Alba