Ultime notizie

Meteo: week-end instabile, poi anticipo di estate

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

Correnti sudoccidentali costanti in quota mantengono l’atmosfera instabile sulle nostre zone almeno fino a domenica. Poi, da inizio settimana, arriva una fase anticiclonica con contributo di aria nord africana e un primo assaggio di estate con temperature sopra alla media.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 12 maggio

Al mattino poco nuvoloso o nuvoloso, con nuvolosità in aumento dal pomeriggio, legata allo sviluppo di piogge e temporali anche intensi con possibilità di grandinate soprattutto tra cuneese, astigiano alessandrino, vercellese e novarese. Temperature massime generalmente tra 18 e 21 °C. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile. Locali rinforzi al pomeriggio durante  i temporali e di direzione meridionale tra Liguria e basso Piemonte.

Sabato 13 e domenica 14 maggio

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con tendenza all’aumento della nuvolosità al pomeriggio. Possibilità di rovesci o temporali soprattutto sui rilievi, ma non si esclude qualche sconfinamento in pianura.  Sabato mattina possibilità di qualche foschia densa o nebbia sulle pianure tra torinese e vercellese. Temperature in aumento sia nelle minime (8-13 °C in pianura, 12-15 °C sulle coste) che nelle massime (18-24 °C). Venti deboli di direzione variabile, con locali e temporanei rinforzi fino a forti sabato da direzione meridionale su Liguria e Alessandrino.

Da lunedì 15 maggio

Gradualmente le correnti cicloniche lasceranno spazio alla risalita di un anticiclone piuttosto esteso e caratterizzato da aria calda di origine Nordafricana che farà salire le temperature su valori decisamente più estivi soprattutto a metà settimana.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba