Ultime notizie

Quasi 20 milioni di euro per il comparto vinicolo piemontese

Al Cillario Ferrero si studia la fiscalità del mondo del vino

REGIONE La Giunta regionale ha varato il riparto dei 19,527 milioni dell’Ocm vino a sostegno della produzione vitivinicola piemontese nel 2017-2018, che, nella solo esportazione, vale quasi un miliardo di euro all’anno.

Tre le misure finanziate con i fondi Ocm vino: la promozione dei vini piemontesi sui mercati dei Paesi terzi, con una dotazione di 10,427 milioni di euro; la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, con 8,5 milioni, e gli investimenti, con 600mila euro, per un totale, appunto di 19,527 milioni di euro.

L’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero ricorda come la promozione sui mercati internazionali sia una misura strutturale strategica per l’acquisizione di nuovi spazi commerciali e il consolidamento di quelli già in essere, mentre la ristrutturazione e riconversione dei vigneti serve a garantire il processo di adeguamento e razionalizzazione dei vigneti piemontesi destinati alle produzioni di qualità a denominazione di origine. Inferiore la quota destinata agli investimenti perché è rivolta esclusivamente al finanziamento dei punti vendita extra-aziendali, essendo che gli altri investimenti aziendali rientrano tra le misure sostenute dal Psr.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba