Trecento chilometri di sentieri nel Roero tutti mappati in digitale

Trecento chilometri di sentieri nel Roero tutti mappati in digitale

MONTÀ La nuova cartina è disponibile nella sede dell’Ecomuseo
È uscita in questi giorni la nuova mappa (in italiano e inglese) che racchiude oltre 300 km di percorsi della sinistra Tanaro segnalati per il trekking, la mountain bike, l’e-mtb e la corsa. È disponibile presso l’ufficio turistico dell’Ecomuseo delle rocche a Montà ed a breve anche in diversi punti vendita del territorio. Per ogni itinerario si può scaricare la traccia Gpx sul sito Web dell’Ecomuseo. Sulla mappa sono anche segnalati con appositi simboli i punti acqua sui percorsi, le aree camper, i punti panoramici, le aree pic-nic, i castelli e i siti di interesse storico, i musei aperti, piscine e centri sportivi.

Di Ecomuseo si è occupata anche la Giunta, nell’ultima seduta, per approvare la rendicontazione economica dell’ente relativa al 2015, assecondando le richieste di integrazioni e verifiche avanzate dalla Regione sull’impiego del contributo regionale di 43mila euro. Va ricordato che il totale delle spese di due anni fa è stato di 185.408 euro. Tra le voci più significative: 36mila euro per il personale (due addetti), 13.500 euro per la rassegna Notturni nelle rocche, 40mila euro per studi di ricerca e progettazione di Forniture design, un percorso espositivo urbano di opere di design (localizzato a Montà), 10mila euro del progetto “Roero per Expo”.

Al capitolo entrate la voce più consistente sono i 60mila euro erogati dal Comune (soggetto gestore dell’Ecomuseo) quindi i 43mila euro della Regione e i 40mila euro di sponsorizzazioni private. Quanto al progetto Forniture design, che nelle intenzioni dovrebbe trasformare il paese di Montà in una mostra permanente di allestimenti moderni con elementi d’arredo, si è in attesa di passare dalla fase progettuale a quella realizzativa.

g.ba.

Banner Gazzetta d'Alba