Asti: nuovo colpo di scena sull’esito delle elezioni comunali?

Pareggio tra Gregorio e Dogliani. Narzole va al ballottaggio

ASTI È ancora incerto l’esito del voto delle comunali ad Asti, dove si attende ancora l’ultima parola della commissione elettorale, impegnata in riconteggi e controlli. Angela Motta, candidata del centrosinistra, e Massimo Cerruti (M5s) restano in bilico per il ballottaggio al quale è approdato il centrodestra con Maurizio Rasero, vincitore al primo turno con il 47,67% delle preferenze.

Motta e Cerruti sono divisi da una manciata di voti. Dopo il testa a testa nello spoglio terminato con esito favorevole (13 voti), al centrosinistra, il riconteggio di martedì mattina sembrava aver ribaltato il verdetto, assegnando un vantaggio di 50 preferenze al candidato M5s. Nel pomeriggio di ieri, però, la questione è tornata in sospeso: la commissione elettorale si è nuovamente riunita in Tribunale, avvertendo lo staff dei due contendenti che l’esame dei verbali verrà terminato solo nella mattinata di mercoledì.

Secondo indiscrezioni, l’ultima verifica avrebbe creato un nuovo ribaltone, riportando in vantaggio, sia pure di strettissima misura, la candidata del centrosinistra. Ma la certezza sulla soluzione del giallo si avrà solo nelle prossime ore. A verificare i verbali dei seggio è la commissione elettorale centrale, presieduta dal giudice Maria Teresa Francioso e da altri commissari dipendenti del Palazzo di giustizia di Asti.

Maurizio Rasero resta alla finestra e afferma: «In attesa di conoscere il nome del nostro avversario per il ballottaggio vogliamo concentrare tutte le nostre energie sul difficile compito che ci attende: restituire ai nostri concittadini la concreta speranza di uscire da una crisi sempre più profonda e resuscitare negli astigiani, che hanno disertato in massa il voto di domenica scorsa, un sincero interesse per la cosa pubblica».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba