Al quartiere Europa è in arrivo Artur con l’Arca di Zooart

Quartiere Europa, è in arrivo Artur con
Il padiglione Arca che sarà montato in viale Masera

ALBA Opera collettiva con la partecipazione di studenti e abitanti
“Arte ricerca comunità abitare”, abbreviato nell’evocativo Arca, è l’evoluzione della piattaforma artistica Zooart, ideata e coordinata dall’associazione Artur, che da tempo propone a Cuneo installazioni di arte urbana e da quest’anno anche nei centri della Granda. Ad Alba nel quartiere Europa, ai Tetti blu. Presidente dell’associazione è Michela Giuggia.

Cosa significa che Zooart è un incubatore di espressione artistica, Michela?
«Da 15 anni, dal festival estivo che si svolgeva nell’ex giardino zoologico di Cuneo, Zooart ha sostenuto circa 650 artisti provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali ora sono professionisti di livello internazionale. L’obiettivo è promuovere l’arte contemporanea, le arti visive in genere e il design grazie a percorsi espositivi in luoghi pubblici e con particolare attenzione ai giovani, che vengono poi sostenuti nella ricerca, formazione e produzione delle loro opere».

Cos’è l’Arca?
«L’Arca è un contenitore artistico mobile creato dalla volontà di agire nello spazio in cui viviamo. La ricerca sul tema “L’abitare”, quest’anno, ha previsto lo spostamento della struttura da Cuneo a Saluzzo ad Alba, dove vi sarà uno spazio espositivo dell’intervento artistico “Tetti blu” di Ettore Favini e il luogo di alcune iniziative del quartiere».

Ad Alba la chiave espositiva verte sull’arazzo…
«Più che di arazzo si può parlare di un progetto condiviso con tutto il quartiere che ha portato Favini e la curatrice Michela Sacchetto alla realizzazione di un’opera tessile che ha coinvolto i cittadini, l’associazione Nel viale, Progetto Emmaus, gli studenti delle quarte del liceo Pinot Gallizio seguiti da Vilma Vola e l’istituto comprensivo Piave-San Cassiano, grazie a Culturandia e all’associazione dei genitori della scuola. L’opera è un racconto per immagini di biografie e ricordi personali: grazie alla penna degli abitanti sui toni del blu come i tetti del quartiere, il paesaggio albese è stato reinterpretato in una composizione collettiva. L’opera realizzata grazie al sostegno della Miroglio textile, condensa le storie raccolte e verrà regalata al quartiere durante l’inaugurazione di oggi, 13 giugno, alle 18.30».

Gli appuntamenti collegati saranno giovedì 22 giugno, alle 18,  Labyrinth-Diverso come me, spettacolo per ragazzi dai 10 ai 14 anni, attorno al mito del Minotauro, a cura della biblioteca e di Don Chisciotte siamo noi. Domenica 25 giugno è prevista la festa del quartiere organizzata da Nel viale e, alle 21, lo spettacolo di burattini Fanfurla in un’anteprima di Burattinarte.

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba