Ultime notizie

Celebrazioni per i martiri del Falchetto con Marisa Fenoglio

Celebrazioni per i martiri del Falchetto con Marisa Fenoglio

SANTO STEFANO BELBO  Domenica 18 giugno si terrà la celebrazione del 73° anniversario dello sterminio dei martiri del Falchetto. La cerimonia è dedicata a cinque giovani partigiani uccisi dai nazifascisti il 14 giugno 1944: Bruno Albione, Luciano Robino, Ernesto Torre, Carlo Vizzo e un milite ignoto di origine siciliana.

Secondo le cronache dell’epoca, i corpi dei cinque furono depositati dai fascisti in una piazza di Canelli per essere calpestati da un carro di buoi, in segno di umiliazione. L’indignazione della gente, però, fece rinunciare a quel gesto.

Il programma della giornata si aprirà, alle 9.30, con il raduno in piazza Confraternita a Santo Stefano Belbo, dove sarà celebrata la Messa. Ai saluti del sindaco Luigi Genesio Icardi seguirà l’orazione ufficiale del vicepresidente della Regione Nino Boeti. Con la partecipazione della banda musicale di Santo Stefano, diretta da Massimo Marenco, dei rappresentanti dell’Istituto storico della resistenza di Asti e dell’Associazione nazionale partigiani di Alba e di Asti, si salirà poi al colle del Falchetto per la commemorazione. Alle 13, al ristorante Santa Monica di Cessole, il pranzo su prenotazione al numero di telefono 0144-80.292.

Nel pomeriggio, alle 17, a Perletto, onore ai partigiani caduti e installazione permanente della bandiera tricolore. In serata, alle 21, nella chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo a Santo Stefano Belbo, andrà in scena Uno scrittore in famiglia di Marisa Fenoglio, con Elena Zegna (voce narrante) e Giovanni Scotta al pianoforte. Parteciperà anche la sorella di Beppe Fenoglio, Marisa, in un percorso tematico e cronologico.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba