Ciclismo: assegnati nel Canavese i titoli italiani a cronometro

Ciclismo: assegnati nel Canavese i titoli italiani a cronometro

CICLISMO Sono iniziati nel Canavese i Campionati italiani di ciclismo, denominati quest’anno Piemonte tricolore.  La prima giornata ha visto l’assegnazione dei titoli a cronometro. Tra i professionisti hanno vinto Gianni Moscon (compagno di squadra del roerino Diego Rosa al Team Sky) ed Elisa Longo Borghini, mentre il titolo femminile juniores è andato a Elisa Paternoster. Tra gli uomini, piazza d’onore per il torinese Fabio Felline.

Ciclismo: assegnati nel Canavese i titoli italiani a cronometro 1
Alex Zanardi prima della partenza della prova a cronometro.

Si sono anche svolte le prove contro il tempo delle categorie paralimpiche, con l’attenzione di tutti rivolta al grande Alex Zanardi, vincitore nella categoria Mh5. Al via anche numerosi atleti di SportAbili Alba. Ecco i loro piazzamenti: nella Mt2 Livio Raggino si è piazzato al secondo posto, nella Mt1 Enrico Scattolini è arrivato quarto; nella Mh4 Orazio Fagone è quinto e Fausto De Piccoli tredicesimo; nella Mh3 nono posto per Saverio Di Bari, quattordicesimo per il roerino Ivan Sperone (Polisportiva Passo Cuneo) e quindicesimo per Marco Catania (SportAbili); nella Mh2 quinto Mattia Marchisio e nella Mc2 quarto Fabrizio Topatigh.

Oggi sono in programma le prove di paraciclismo in linea  e le cronometro juniores maschile e allievi (maschile e femminile). Domani, il gran finale, con le prove in linea professionisti. Quella femminile sarà da Leinì a Ivrea. La gara maschile partirà alla 11.55 da Asti e porterà i corridori a Ivrea, dopo 245 chilometri pianeggianti nella prima parte e più impegnativi nel finale, con un circuito da affrontare quattro volte caratterizzato dalla salita della Serra (3,4 chilometri con una pendenza media del 9% e punte del 13%).

Corrado Olocco 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba