Ultime notizie

È partito da Alba l’ecotour sulla mobilità sostenibile: ecco i video

GREENECONOMY È partito da piazza San Paolo, ad Alba,  alle 11 di sabato 10 giugno, l’ecotour di Image, il convegno dedicato alla mobilità sostenibile che ha portato a Guarene, ieri, 9 giugno,  esperti da tutta Italia per esplorare i limiti e le opportunità del settore in Italia, a cui Gazzetta d’Alba dedicherà un ampio servizio nel numero 24 in edicola martedì 13 giugno.

Nella fotogallery qui sotto i mezzi dell’ecotour pronti a guadagnare le Langhe, il Roero e Asti, da dove poi ripartiranno domenica per raggiungere piazza Gran Madre a Torino.

Andrea Gandiglio,  presidente Associazione Greencommerce e organizzatore di Image, elenca: «Nel 2016 sono state vendute nel mondo 800 mila auto elettriche, il 40% in più rispetto al 2015. In Italia, invece, ne sono state vendute solamente 2.560, senza crescita rispetto all’anno precedente. La mancanza di infrastrutture di ricarica rappresenta un ostacolo. Langhe, Roero e Monferrato dovrebbero realizzare progetti di rete».  Gandiglio prosegue annunciando:  «Proprio ieri, al convegno di Guarene i rappresentanti della Regione hanno confermato l’imminente apertura di un bando pubblico che avrà l’obiettivo di finanziare l’installazione di colonnine di ricarica per auto e mezzi a due ruote».

Nel video, una breve intervista ad Andrea Gandiglio.

v.p.

Banner Gazzetta d'Alba