Ultime notizie

Fondazione Crc: 94 mila euro risparmiati con il progetto Energy Management

Fondazione Crc: 94 mila euro risparmiati con il progetto Energy Management

CRC Sono stati presentati allo Spazio incontri della Fondazione Crc i risultati del corso in Energy Management, una misura del Progetto AmbientEnergia, promosso dalla Fondazione e realizzato in collaborazione con Environment Park di Torino per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni della provincia di Cuneo sull’importanza di adottare strumenti per una corretta gestione dell’energia.

Attraverso un monitoraggio dei consumi energetici degli edifici pubblici è infatti possibile ottenere consistenti risparmi nelle bollette degli enti, liberando risorse da destinare ad altre attività e, parallelamente, generare ricadute positive per l’ambiente.

17 comuni coinvolti.

Il progetto ha previsto un’attività di formazione in Energy Management che ha coinvolto i tecnici di 17 Comuni (Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Dogliani, Dronero, Genola, La Morra, Marene, Mondovì, Montà, Racconigi, Saluzzo, Savigliano, Vicoforte, Villanova Mondovì) e della Provincia di Cuneo: l’obiettivo del corso è stato il miglioramento gestionale delle fonti energetiche impiegate, senza la necessità di interventi di tipo strutturale.

La formazione si è articolata in lezioni in aula, l’installazione di un kit di monitoraggio negli edifici pubblici prescelti, la formazione sul campo dei tecnici e l’analisi dei dati rilevati e, infine, la consegna della modulistica  e dei report finali.

I risultati del monitoraggio.

I risultati ottenuti sono davvero incoraggianti: su un totale di 19 enti coinvolti (tra cui anche la Fondazione Crc con il proprio edificio)  e di 64 edifici monitorati, si è calcolato un risparmio reale di 94 mila euro nel corso delle ultime due stagioni termiche (2015-2016 e 2016-2017).

É stato calcolato, inoltre, che dando seguito a quanto realizzato fino ad oggi, i margini di ulteriore risparmio potrebbero superare i 160 mila euro.

«Questo progetto, che ha formato tecnici comunali e della Provincia di Cuneo, è un’iniziativa che realmente promuove la green economy sul nostro territorio» commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc, che aggiunge: «Da un lato, permettendo agli enti di ottenere risparmi reali, in modo che le risorse possano essere destinate ad altre voci di spesa dei loro bilanci; in seconda battuta, assicurando importanti ricadute per l’ambiente; e infine fornendo alle amministrazioni un know how spendibile per futuri interventi sul patrimonio edilizio»

Banner Gazzetta d'Alba