Ultime notizie

Francesco, il Papa quotidiano di Tornielli e Agasso

Francesco, il Papa quotidiano di Tornielli e Agasso
Papa Francesco con Andrea Tornielli (foto Ansa/ Osservatore romano

SAGGIO Andrea Tornielli e Domenico Agasso junior propongono Consigli di un Papa amico. È il titolo del libro, uscito nei giorni scorsi per le edizioni San Paolo (163 pagine, 15 euro): un vademecum con le meditazioni mattutine di papa Francesco, che spaziano dalla vita spirituale al rapporto con gli altri, alla ricchezza. Tornielli e Agasso, giornalisti della Stampa per cui sono rispettivamente coordinatore e vice del portale Vatican insider, hanno raccolto le riflessioni papali a voce alta, semplici, dettate dal cuore e che al cuore dei credenti e non credenti arrivano con immediatezza. Papa Francesco giorno dopo giorno offre indicazioni, anche sul piano pratico, sul modo di vivere la propria vita spirituale e il proprio rapporto con gli altri.

Scrivono gli autori: «Abituato a stare vicino ai poveri, il Pontefice è allenato a dire le cose grandi in modo semplice, comprensibile a tutti, e la sua semplicità comunicativa non avrebbe la forza che ha se non fosse abitata da quella sua sincerità. Sincerità che si percepisce anche in uno stile papale pienamente spontaneo, coraggioso persino nel toccare temi delicati che riguardano la morale personale e sociale».

Nelle pagine del libro si trovano ammonimenti sul potere, il retto uso delle ricchezze, si riflette sui peccati di chi «sparla» (disinformazione, diffamazione e calunnia), su quelli che offrono ai figli «pane sporco» da mangiare (ovvero guadagni frutto di corruzione, tangenti e altro) o che non sanno custodire il Creato.

Papa Francesco ha colpito, in questi primi quattro anni di pontificato, per l’immediatezza del suo linguaggio che va al cuore della gente più semplice. È un «Papa quotidiano» che accompagna con le sue meditazioni da Casa Santa Marta i fedeli quasi ogni giorno. Ora queste meditazioni sono raccolte in un libro dove gli autori hanno creato una sorta di manuale di sopravvivenza per la vita quotidiana dell’anima e del corpo: infatti il sottotitolo del libro recita: «Le parole di papa Francesco che ci aiutano a vivere meglio».

m.b.

Banner Gazzetta d'Alba