Ultime notizie

Il premio Ancalau sostiene i giovani più innovativi

Progetto sulle nocciole si aggiudica l'Ancalau

BOSIA Domenica 18 giugno Bosia riaprirà le porte all’evento che in pochi anni le ha conferito un’inedita notorietà e l’attenzione di personalità del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura. Ma anche della politica, a giudicare dall’incontro che il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, avrà con i sindaci dei 38 paesi dell’unione montana Alta Langa. Un forum riservato agli amministratori pubblici che vedrà anche la partecipazione degli assessori regionali all’agricoltura, al turismo e alla cultura, Giorgio Ferrero e Antonella Parigi, per parlare dei problemi e delle grandi opportunità che riguardano l’alta Langa, la sua pregiata nocciola, il turismo incipiente e promettente.

 

Un incontro a porte chiuse che potrà schiuderne parecchie e che si aprirà con l’inaugurazione del quarto murale dei personaggi di Langa, dedicato alla scrittrice Gina Lagorio. Dopo quelli di Cesare Pavese, Beppe Fenoglio e Giacomo Morra, tutti realizzati da Silver Veglia, finalmente una donna viene ad accrescere l’interesse della pinacoteca a cielo aperto che l’associazione culturale Ancalau sta costruendo di anno in anno e che già ora è meta di un pellegrinaggio turistico colto e discreto.

Seguirà la “dichiarazione di amicizia” tra Italia e Messico, tra l’alta Langa e la Chontalpa: la prima, area di eccellenza della nocciola, la seconda del cacao, ed è quasi scontato dire che senza l’unione di questi due ingredienti non esisterebbero la Nutella e molti altri dolci.

All’atto formale e simbolico prenderanno parte l’ambasciatore del Messico in Italia, Juan José Guerra Abud, e il ministro Martina, oltre a rappresentanti di Slow Food e della Ferrero: per una fortunata coincidenza, cade esattamente il 18 giugno il quarto anniversario dell’inaugurazione dello stabilimento Ferrero in Messico.

La giornata proseguirà con altri momenti: il concorso artistico e letterario per le scuole, gli appuntamenti di poesia e musica a cura di Paolo Tibaldi e Mauro Carrero e la “Storia di coraggio”, un’intervista di Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università di Pollenzo, ai protagonisti del successo internazionale del caseificio dell’alta Langa, che riceveranno il premio Ancalau local-global.

Alle 16, la consegna del premio Ancalau: cinque progetti innovativi di giovani si sfideranno in diretta per conquistare 10mila euro per avviare l’impresa. Giudicherà una commissione presieduta da Oscar Farinetti e formata da personalità autorevoli come Tino Cornaglia (presidente della Banca d’Alba), Pierpaolo Carini (amministratore delegato di Egea), Guido Gobino, Teo Musso e molte altre figure di primo piano.

Calata la tensione sul Torneo delle idee, la giornata proseguirà fino al tramonto con la musica dei messicani Mariachi Romatitlan e dei cantastorie piemontesi Raviole al vin.

Intanto, sotto un grande portico si consumeranno i cibi e i vini di Langa, ma anche un piatto tipico messicano, oltre al bunet con le nocciole di Langa e il cacao della Chontalpa. Cose da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba