Ultime notizie

Le scuole primarie Montessori e Rodari vincono il sesto premio Dino Lavagna con “WhOZ”

Le scuole primarie Montessori e Rodari vincono il sesto premio Dino Lavagna con "WhOZ"

ALBA É stato lo spettacolo teatrale “WhOZ”, presentato dalle classi quinte delle scuole primarie Montessori e Rodari a vincere la sesta  edizione del Premio Dino Lavagna.

Il lavoro ha visto coinvolte 5 classi quinte, per un totale di circa 120 ragazzi dell’Istituto comprensivo Piave San Cassiano di Alba, ispirati dal classimo “Il Mago di Oz”.

Un duplice approccio alla storia.

Le due scuole primarie hanno deciso di rappresentare in scena un duplice approccio alla vicenda: il primo legato alla trama,con le vicende dei personaggi  Dorothy,  Spaventapasseri, il boscaiolo di latta e il leone.

Il grande assente è stato il Mago, invocato e atteso così a lungo.

Nella seconda parte, invece, la rappresentazione ha espresso le corrispondenze tra il significato della storia e il percorso interiore di vita dei ragazzi, mettendo in scena le paure, le timidezze, le emozioni, il coraggio, per arrivare finalmente a comprendere che nessun Mago potrà esaudire i nostri desideri.

Lo spettacolo è statp arricchito da una recitazione degna di nota, da costumi curati e magnifici, da scenografia multiforme, tanta musica, cori, ritmi e una coreografia avvincente.

Ringraziamenti.

Un grazie a tutti di cuore, in particolare all’azienda tessile Miroglio per i tessuti, all’Apro formazione professionale per la realizzazione di numerosi costumi, alla Banca d’Alba, alla Banca Regionale Europea Ubi Banca. Un grazie alla signora Graziella Leone, ai genitori e nonni che hanno contribuito alla realizzazione dei costumi e delle scenografie, all’associazione Genitori Montessori, agli esperti Stefano, Antonella, Paola e Stefania.

Infine, un ringraziamento va al teatro sociale e all’amministrazione che offrono la magica possibilità di calcare le scene in un teatro e un palcoscemico veri!

Gli alunni e le maestre delle classi Quinte di Montessori e Rodari

Banner Gazzetta d'Alba