Lieder romantici a Monforte per la rassegna Cambi di stagione

i Lieder romantici a

MONFORTE Il festival Cambi di stagione, proposto dalla fondazione Bottari Lattes per l’edizione estiva, propone il concerto-lezione dell’orchestra Musica manens: sabato 17 giugno alle 21 la “Serata impressione”, nell’auditorium della fondazione in via Marconi. Per la nuova sezione Inside il complesso di Chieri si misura con una selezione di lieder (canti) di Schubert, Schumann e Brahms, per esplorare il passaggio all’altrove proprio del romanticismo tedesco. I brani saranno spiegati da Andrea Damiano Cotti, mentre l’attrice Valentina Padovan leggerà pagine di letteratura ispirate alla notte di Goethe e altri autori. L’orchestra accompagnerà il soprano Claudia Sasso. Inside, che al debutto in primavera ha riscosso molto consenso, si smarca dal concetto tradizionale di concerto per andare dentro la musica e proporre un’esperienza fatta di note che si alternano a parole, immagini, letture e drammaturgia, per favorire l’ascolto della musica classica.

Il tema del primo anno è la notte con il ciclo Tre notturni: ogni serata esplora lo stretto legame che congiunge il tempo notturno e il linguaggio dei suoni, guardando alla musica colta della tradizione occidentale.

Durante l’inaugurazione della mostra Wall of sound, alle 18, i musicisti di Musica manens si esibiranno in installazioni sonore in dialogo con le fotografie esposte. Il secondo appuntamento di Cambi di stagione è in programma per sabato 24 giugno, alle 21.15, alla cantina Conterno Fantino di Monforte, in via Ginestra 1, con il Palm court quartet – i violinisti David Simonacci e Marco Palmigiani, Lorenzo Rundo, viola, e Giorgio Matteoli, violoncello. Il repertorio proposto incrocerà la classica con la musica pop e jazz, per la serata “Dal grammofono al grande schermo”. In scaletta grandi classici americani – da George Gershwin a Cole Porter, John Williams, Henry Mancini. L’ingresso costerà dieci euro (ridotto, fino a 26 anni, otto euro; gratuito fino ai 12 anni). Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173-78.92.82.

L’appuntamento successivo con Cambi di stagione è in programma per domenica 17 settembre con i ritmi andalusi della serata Noches andaluzas proposti dal duo formato da Francisco e José Manuel Cuenca Morales.

Banner Gazzetta d'Alba