Memorie di mondo per un futuro di pace in mostra all’H zone

ALBA L’esposizione itinerante “Memorie di mondo per un futuro di pace. Porte aperte Lvia” arriva ad Alba: sarà possibile visitarla fino a venerdì 30 giugno al centro giovani H zone nel piazzale Beausoleil 1.

L’esposizione dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Lvia è stata realizzata a fine 2016 in occasione di un anniversario importante: racconta la storia di Lvia e dell’esperienza del volontariato internazionale iniziata a Cuneo 50 anni fa, i mondi che i volontari hanno conosciuto in questi anni, l’impegno nella promozione di azioni di giustizia, di cooperazione e di sviluppo.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Alba ed il contributo della fondazione Crt e della fondazione Crc, con l’obiettivo di valorizzare e condividere la memoria del volontariato internazionale nato sul territorio cuneese, al fine di educare le giovani generazioni alla cittadinanza globale e far comprendere a tutti le profonde interconnessioni, fra aree e comunità apparentemente lontane, che sempre più caratterizzano il mondo globalizzato.

Memorie di mondo per un futuro di pace in mostra all’H zone

«Il nostro territorio è protagonista di cooperazione internazionale e per questo può fare “cultura di pace e di cittadinanza globale”. A Cuneo negli anni Sessanta nasceva un movimento spontaneo, una comunità di giovani con l’idea di applicare i valori cattolici all’azione del volontariato. La memoria di questo fermento giovanile, rafforzato dal carismatico don Aldo Benevelli, di valori positivi, di sogni e ideali che si sono tradotti in volontariato, impegno e apertura al mondo, vuole essere trasferita alle giovani generazioni di oggi, con una funzione educativa rispetto ai valori della cittadinanza mondiale: volontariato, cooperazione, solidarietà, non discriminazione e giustizia globale», spiega Ezio Elia, presidente di Lvia.

Gli orari della mostra sono: martedì – domenica ore 15-20.30; visite guidate nei giorni 28 e 30 giugno dalle ore 15  alle 19. I gruppi possono prenotare le visite guidate con gli animatori Lvia, telefonando ai numeri 011-74.12.507 oppure 0171-69.69.75. L’ingresso è libero e gratuito.

Banner Gazzetta d'Alba