Su questo sito utilizziamo cookie tecnici.

Sarà posizionata a Paroldo la panchina per tutti della Fondazione Crc

FONDAZIONE CRC La Fondazione Crc ha assegnato al Comune di Paroldo la “Grande Panchina per tutti”, che dallo scorso 28 gennaio è stata collocata a Cuneo in via Roma, di fronte alla sede della Fondazione.

Bangle ha ideato una panchina gigante per tutti.

La panchina gigante è stata realizzata dal designer americano Chris Bangle, designer,  ideatore del “Big Bench Community Project” ed è stata realizzata in occasione del 25° anniversario della Fondazione Crc.

Si tratta di un’opera capace di coniugare la sensibilità artistica e l’attenzione a tutti: la panchina sarà infatti accessibile a tutte le persone in sedia a rotelle e con limitata mobilità che, tramite una particolare apertura sullo schienale e una rampa che verrà realizzata sul luogo scelto, potranno salire in tutta sicurezza.

21 comuni e associazioni hanno risposto al bando.

Al bando per l’assegnazione della panchina, che si è chiuso lo scorso 31 marzo, hanno risposto 21 tra comuni e associazioni della provincia di Cuneo.

La Fondazione Crc, insieme con il Big Bench Community Project, ha analizzato le richieste secondo i criteri di valutazione inseriti nel bando: fruibilità per tutti, interesse turistico dall’installazione della panchina, funzionalità della rampa di accesso e qualità paesaggistiche del luogo prescelto.

Paroldo ha ottenuto la panchina, che sarà installata in località Pedaggera.

A conclusione dell’analisi e sulla scorta dei suggerimenti forniti da Chris Bangle, la Fondazione Crc ha ritenuto che la proposta avanzata dal comune di Paroldo fosse quella più convincente: la panchina verrà posizionata in località Pedaggera, lungo la strada panoramica che conduce dalle Langhe verso il mare, in uno spiazzo creato nell’aprile del 1796 da cui si gode di una splendida vista su Paroldo e sull’Alta Langa.

La panchina verrà prelevata da Cuneo a fine giugno e sarà successivamente posizionata a Paroldo, a cura della Proloco, a inizio luglio.

«Il bando che si è chiuso a fine marzo ha visto la partecipazione di molti Comuni e Associazioni da tutta la provincia di Cuneo: segno che la Panchina è riconosciuta come un veicolo efficace attraverso cui generare flussi turistici e promuovere le bellezze, anche quelle meno note, della nostra provincia» commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione, che aggiunge: «Questa particolare panchina, concepita insieme a Chris Bangle, è un segno che la Fondazione lascia sul territorio in occasione dei suoi 25 anni di vita: l’augurio è che, anche a Paroldo, possa essere meta di tante “sedute”, come è stata in questi mesi a Cuneo».

“Giunti al termine dell’iter di assegnazione della Grande Panchina, siamo molto soddisfatti della scelta fatta insieme alla Fondazione Crc» conclude il designer Chris Bangle, che aggiunge: « a location proposta dal Comune di Paroldo offrirà a coloro che saliranno sulla panchina la contemplazione di un panorama davvero unico, in una posizione facilmente accessibile e sicura».