Ultime notizie

Sulla “spiaggia” albese “soldatino” Di Livio, Ciccio Colonnese, Marco Delvecchio e altri campioni

Il gotha del beach soccer sceglie Alba per giocare

ALBA Comincia il conto alla rovescia per Alba beach soccer. Dal 27 giugno al 2 luglio la capitale delle Langhe si trasformerà nella capitale del calcio giocato sulla sabbia. Sarà la prima volta in Piemonte e la prima volta in una località non balneare. Un’occasione che la città di Alba vuole sfruttare al meglio per una manifestazione che potrebbe diventare uno degli appuntamenti più attesi dell’estate nelle Langhe, strizzando l’occhio a giovani, giovanissimi e famiglie.

La comunione d’intenti è totale tra il capogruppo di Forza Italia Carlo Bo che ha proposto l’organizzazione della manifestazione e la maggioranza, nelle persone del consigliere con delega allo sport Claudio Tibaldi e del sindaco Maurizio Marello, che ha accettato immediatamente la proposta.

Il velo sull’Alba Beach Soccer è stato tolto martedì 30 maggio in una conferenza stampa all’Alba Hotel. A fare gli onori di casa l’allenatore della nazionale di beach soccer Maurizio Iorio, già scudettato della Roma 1982-83, fautore dell’importazione del calcio su spiaggia dal Brasile, oltre 20 anni fa.

A sfidarsi sul campo centrale di piazza Sarti saranno le nazionali di Italia, Francia, Argentina e Brasile. Le partite saranno trasmesse in diretta e in differita da Sky Sport e Fox Sport che punta molto sul beach soccer con una media di girato tra le 40 e le 50 ore per torneo. In onda anche una cartolina di un minuto di presentazione della città di Alba, che permette di coniugare il discorso sportivo al discorso turistico.

Questo vuole diventare Alba beach soccer: un appuntamento immancabile di sport e turismo per campioni ma anche per giovani e famiglie. Accanto ai professionisti delle nazionali scenderanno in campo i ragazzi dei quartieri Centro Storico, Moretta, Divin Mastro, Cristo Re e San Cassiano oltre alle squadre Accademia Alba, Area calcio, San Cassiano, Santa Margherita, Gallo calcio e Centro Storico. L’obiettivo degli organizzatori sarà di inserire anche alcuni gruppi di calcio femminile.

Le partite inizieranno da martedì 27 giugno con decine di appuntamenti in tutta la città e il coinvolgimento dei calciatori nella vita cittadina.

«Sarà una grande festa di allegria, suoni e colori, per tutti con stand enogastronomici e ingresso del pubblico gratuito per tutti gli eventi in programma, come impone la filosofia del beach soccer, grazie ad Agenda Wifi , verrà offerto accesso libero a internet durante la manifestazione. Grazie all’impegno di Angelo Roveta nascerà poi il primo torneo dilettantistico “Caffè Rossini” che andrà in scena nei giorni di Alba Beach soccer», ha concluso l’organizzatore, il giornalista Vito Fanelli.

Marcello Pasquero

MAURIZIO IORIO 

Ex di Torino, Inter e della Roma scudettata 1982-83 Maurizio Iorio si è reinventato giocatore e allenatore della nazionale di beach soccer. La folgorazione, poco più di venti anni fa sulla spiaggia di Copacabana in Brasile. Di lì il sogno di portare il calcio sulla sabbia in Italia, un’idea che crea da subito un grande entusiasmo e attira l’attenzione di Sky che con il canale 204 Fox Sport diventa l’emittente ufficiale della manifestazione itinerante. «Con il beach soccer abbiamo girato tutte le regioni, mi rimanevano solamente Piemonte, Valle d’Aosta e Basilicata, quando ho saputo dell’interesse della città di Alba ho accettato subito, a scatola chiusa», spiega Iorio che anticipa a Gazzetta, in anteprima, alcuni dei nomi che faranno parte della nazionale italiana: «La squadra dovrebbe vedere Gianluca Berti ex di Roma e Torino, in porta, Mirko Cudini, difensore roccioso con un passato in granata, Gennaro Delvecchio ex Sampdoria, Marco Delvecchio, bomber di Roma e Inter, Angelo Di Livio, bandiera della Juve, per concludere con Ciccio Colonnese, Max Tonetto e Benny Carbone. Ci sarà da divertirsi, sugli spalti e in campo».

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba