Ultime notizie

Tra Guarene, Alba e Torino, seminario e tour dedicati alla mobilità sostenibile

Tra Guarene, Alba e Torino, seminario e tour dedicati alla mobilità sostenibile

GUARENE Il 9 e 10 giugno, tour con quattro incontri su veicoli eco e green
Per la prima volta il Roero sarà al centro di un progetto di livello nazionale a sostegno della mobilità sostenibile. Il 9 giugno, dalle 10 alle 17, nel palazzo Re Rebaudengo di Guarene, infatti, si svolgeranno quattro tavole rotonde tese a fare il punto sui limiti normativi, tecnologici e burocratici e sulle opportunità delle diverse forme di mobilità sostenibile, sia per le persone – nel quotidiano come in vacanza – sia per le merci.

Diretta conseguenza dei molti progetti per realizzare sentieri e punti di ricarica per auto e bici elettriche che hanno visto la sinistra Tanaro impegnarsi compatta negli ultimi anni, il seminario Image (acronimo che sta per Incontri sul management della green economy) sarà arricchito anche da esperienze concrete e dalla collaborazione col progetto VenTo, per realizzare una ciclabile lungo il Po da Venezia a Torino. Alle 18 di venerdì 9 giugno, in piazza Roma, si potranno ammirare auto, moto, scooter e biciclette elettriche, mentre verrà servito un aperitivo a base di prodotti biologici.

Sabato 10 giugno i mezzi ecogreen si dirigeranno verso Alba e faranno sosta in piazza San Paolo, dove gli e-bikers che lo vorranno si potranno aggregare alla comitiva e affrontare il percorso che si snoderà verso Treiso, Neviglie, Neive, Barbaresco per arrivare poi a Castellinaldo, dove si potranno ricaricare le batterie alla tenuta biodinamica Ca’ du russ prima di proseguire per Priocca, Govone, San Martino Alfieri e San Marzanotto, da dove la carovana ripartirà, domenica 11 verso Asti, il Monferrato e Torino.

v.p.

Banner Gazzetta d'Alba