Collisioni apre con Silvestri, Consoli e Gazzè e poi Robbie Williams

Collisioni apre con Silvestri, Consoli e Gazzè e poi Robbie Williams

BAROLO Il 14 e 15 luglio doppia serata; gli incontri (anche su cibo e vino) nel fine settimana
Inizia il conto alla rovescia per la nona edizione di Collisioni. Dal 14 al 18 luglio, a Barolo si alterneranno grandi nomi della musica e scrittori, ma anche attori e registi pronti a raccontarsi in una veste inedita. “Un’ottima annata” è il titolo scelto quest’anno, «per rimarcare lo stretto legame con il territorio e allo stesso tempo superare il clima di paura che condiziona il nostro presente»: parole del direttore artistico Filippo Taricco. La musica sarà ancora una volta protagonista sul palco allestito in piazza Colbert, piazza Rossa per l’occasione: il 14 e il 15 luglio si esibirà l’inedito trio formato da Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri; il 16 sarà la volta dei Placebo; il 17 sarà impossibile non cantare i tanti successi di Robbie Williams e il 18 non emozionarsi con un interprete come Renato Zero. E non è finita, perché il 27 luglio Collisioni chiuderà l’edizione con The Offspring.

Il programma sulle tre piazze

Il fine settimana, come di consueto, sarà scandito da un ricco calendario di incontri fin dalle prime ore della mattina, tra le tre piazze denominate Verde, Rosa e Blu. Ce ne sarà per tutti i gusti. Così sabato 15 si potrà passare dallo chef Antonino Cannavacciuolo al giovane cantante Riki, ma anche ascoltare il premio Nobel per la letteratura Gao Xingjian e lo scrittore Peter Handke, senza dimenticare, tra gli altri, Paolo Virzì e Alberto Angela.

Domenica 16 non sarà da meno, con nomi come Roberto Saviano, la scrittrice Joyce Carol Oates e l’attore statunitense Matt Dillon.
Nel frattempo sul palco Wine&food, allestito nel cortile del castello, si alterneranno chef, produttori ed esperti di enogastronomia d’eccellenza. E non si parlerà solo di vino, perché quest’anno ci sarà pure un progetto dedicato ai prodotti che hanno reso grande la cucina italiana, nelle sue varie accezioni regionali e i consorzi di tutela che operano nel settore. Non mancheranno le band emergenti pronte a esibirsi sui palchi Off, così come i ragazzi del Progetto giovani provenienti da tutto il Paese e ospitati a Barolo in cambio della loro creatività durante le giornate della manifestazione.

Vedi tutte le notizie su Collisioni

Le misure di sicurezza

Ma per fare in modo che la carovana di Collisioni proceda senza intoppi di alcun tipo, è stato necessario potenziare le misure di sicurezza. Non si potrà entrare in paese con zaini superiori ai dieci chili, valigie, bevande alcoliche, bottiglie e lattine, ma anche bastoni per selfie, trombette da stadio o ombrelli, per citare alcuni punti della lista dei divieti. Per lo stesso motivo, ci saranno maggiori controlli nei parcheggi e agli ingressi – anche con l’utilizzo di metal detector – con l’ausilio delle forze di polizia.

Ad Alba il museo, con Ambiente e cultura, ha organizzato, per il 15 e il 16 luglio, con turni sia al mattino che al pomeriggio, visite guidate dagli archeologi e archeologhe ad Alba sotterranea.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba