Ultime notizie

Egea continua a crescere e fa crescere il territorio

Egea continua a crescere e fa crescere il territorio

ALBA Prosegue la crescita del Gruppo Egea, che nell’ultimo esercizio finanziario ha raddoppiato l’utile netto, consolidato il fatturato e incrementato gli investimenti. Un percorso di sviluppo che ha prodotto segni tangibili per il territorio in termini di occupazione, opportunità per l’indotto e benessere sociale. È la fotografia del Bilancio 2016, presentato nel corso dell’assemblea dei soci Egea che si è svolta giovedì 13 luglio al Palazzo mostre e congressi di Alba.

I dati finanziari sono stati illustrati dall’amministratore delegato di Egea, Pierpaolo Carini, mentre il presidente del Consiglio di sorveglianza, Olindo Cervella, ha focalizzato l’attenzione sulla peculiarità di Egea, che con il suo azionariato composto da soci privati e pubblici ha dato vita a un modello preso ad esempio per la sua efficienza.

Egea continua a crescere e fa crescere il territorio 1

Il giornalista de Il Sole 24 Ore Cheo Condina ha commentato il bilancio sociale 2016 del Gruppo, il documento che analizza Egea dal punto di vista dei servizi erogati e degli effetti che questi determinano, in particolare a livello di ricchezza redistribuita sul territorio. In chiusura dell’assemblea un caloroso saluto è stato rivolto alla Socia più anziana del Gruppo, Rosa Cai (90 anni), e alla più giovane, Alessia Agnelli (23 anni).

Guardando ai dati numerici, lutile netto di Egea è quasi raddoppiato rispetto all’esercizio precedente: 6,5 milioni di euro rispetto ai 3,3 milioni del 2015.  Il valore della produzione è pari a 659 milioni di euro, sostanzialmente in linea con quello del precedente bilancio. Gli investimenti hanno superato i 19 milioni di euro, 52 milioni se si considera l’ultimo triennio.  Particolarmente significativo, anche nel bilancio di quest’anno, è il dato relativo al valore aggiunto distribuito da Egea, pari a 41,6 milioni di euro, cresciuto di oltre 3 milioni rispetto all’anno precedente. Il valore aggiunto illustra come le attività dell’azienda contribuiscano al benessere della società producendo e distribuendo ricchezza per gli interlocutori: al personale tramite gli stipendi, alla Pubblica amministrazione con le tasse e con i canoni, ai finanziatori con gli interessi, agli azionisti con i dividendi, all’azienda stessa mediante l’utile accantonato, alla comunità locale attraverso le liberalità esterne e i contributi sociali.

Un’altra parte importante della ricchezza prodotta è stata utilizzata sotto forma di utili reinvestiti per far crescere il valore dell’azienda stessa: 6,4 milioni di euro (15 per cento). I finanziatori hanno ricevuto 4,1 milioni di euro (10 per cento), mentre gli azionisti 1,5 milioni di euro (4 per cento). L’1 per cento della quota, pari a circa 450 mila euro, è stato destinato a iniziative di incontro e approfondimento dedicate all’economia e alla cultura (come Circonomia), attività di promozione sportiva riguardanti in particolare i giovani, e iniziative sociali, come il contributo per l’assistenza scolastica e il bonus in bolletta riservato alle famiglia in difficoltà.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba