Ultime notizie

I gemelli Dematteis vogliono battere il record di ascesa sul Monviso

I gemelli Dematteis vogliono battere il record di ascesa sul Monviso

CRISSOLO  «Abbiamo un sogno. E vorremmo realizzarlo insieme a tutti voi»: così si apre un post apparso sulla pagina Facebook ufficiale di Bernard e Martin Dematteis, campioni europei di corsa in montagna,  che a fine luglio saranno impegnati ai Mondiali.
Il sogno  è la sfida al Monviso e a un record che dura ormai da quasi 31 anni: quello di ascesa, dalle sorgenti del Po a Pian del Re fino alla vetta, stabilito nel 1986 da Dario Viale e rimasto finora imbattuto.

«Oggi è venuto il tempo di una nuova sfida. Noi siamo pronti», scrivono ancora i gemelli Demtteis, annunciando ufficialmente la data in cui tenteranno l’impresa: venerdì 8 settembre.
«Vorremmo che foste in tanti a sostenerci lungo i 1.821 metri di ascesa da Pian del Re fino alla cima del Viso. Vorremmo, quel giorno, fare anche una festa tutti insieme, per celebrare la montagna e lo sport, nel rispetto della natura», aggiungono Mertin e  Bernard.

I gemelli Dematteis vogliono battere il record di ascesa sul Monviso 1
Il celebre arrivo in coppia dei gemelli Dematteis ai Campionati europei 2016.

L’intenzione è di dare vita a un grande evento ai piedi del Monviso, permettendo ai tanti appassionati di seguire da vicino e dal vivo le emozioni di Bernard e Martin. Per questo è stato costituito un comitato denominato “Record ascesa Monviso” ed è partita una raccolta fondi su internet, appoggiandosi alla celebre piattaforma italiana di crowdfunding Produzioni dal Basso. Cliccando sul link https://www.produzionidalbasso.com/project/record-di-ascesa-al-monviso-dei-gemelli-dematteis/ è infatti possibile, per chiunque, dare il proprio contributo all’organizzazione e alla riuscita dell’appuntamento a Crissolo.

Si va da un supporto simbolico e morale (con 10 euro è infatti possibile “adottare” uno dei 1.821 metri di dislivello che i gemelli di Sampeyre dovranno percorrere in meno di 1h48’54” se vorranno battere il record di Viale) fino a forme di sostegno che prevedono l’omaggio di una t-shirt tecnica autografata dai due campioni e di un poster celebrativo dell’evento in tiratura limitata.

Concludono Bernard e Martin Dematteis: «In questo periodo ci stiamo allenando duramente, puntando ai Mondiali di fine mese, ma per noi, nati e cresciuti sulle pendici del Re di pietra, il record di salita sul Monviso ha un richiamo ineguagliabile. Speriamo quindi di poter contare sul sostegno di tutti».

 

Banner Gazzetta d'Alba