Ultime notizie

Meteo: il fine settimana sarà soleggiato e asciutto con temperature gradevoli

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Nel corso della mattinata di oggi un rapido transito di aria fredda in quota di origine settentrionale e correnti umide da Est al suolo favoriscono instabilità sul Nordovest. Già dalla serata, però, le correnti si faranno più secche, riportando tempo stabile: sabato e domenica saranno giornate perlopiù soleggiate e asciutte, con temperature in diminuzione rispetto ai giorni scorsi e in media con il periodo. Per queste giornate la disposizione nordoccidentale delle correnti non dovrebbe comportare la presenza di piogge e temporali, per quello che si prospetta un week-end estivo con temperature gradevoli.

Situazione a Nordovest

Oggi, venerdì 14 luglio
Le prime ore del mattino odierno saranno caratterizzate da un rapido passaggio perturbato, che porterà perturbazioni diffuse sul Piemonte nordorientale (possibilità di grandinate sul novarese), in estensione nel corso della mattinata tra Piemonte meridionale e Levante ligure. Dal primo pomeriggio possibili deboli rovesci a macchia di leopardo sull’arco prealpino occidentale. La giornata sarà quindi caratterizzata da nuvolosità estesa al mattino, con ampie schiarite nel prosieguo della giornata. Venti deboli da Est lambiranno il Piemonte, con rinforzi nordoccidentali da moderati a forti sul settore alpino settentrionale dal pomeriggio. Venti settentrionali anche sulla Liguria, fino a moderati sul settore centrale della Regione e a Ponente, con raffiche sulla costa fino a 50 km/h. Temperature in diminuzione: tra 19/21 °C  le minime e 28/30 °C le massime. Anche al mare temperature gradevoli che non supereranno i 31 °C.

Da domani sabato 15 luglio a domenica 16 luglio
Durante il weekend cielo sereno o poco nuvoloso sul Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Venti moderati da Nordovest sull’arco alpino settentrionale e Valle d’Aosta, fino a moderati settentrionali sulla Liguria e deboli da Est in pianura; domenica la circolazione rimarrà la stessa, ma si farà più debole. Temperature massime stazionarie con minime in calo (16/20 °C min e 28/30 °C max in pianura e bassa collina). Anche al mare temperature stazionarie.

Da lunedì 17 luglio
Inizio della settimana con ritorno dell’anticiclone e temperature in aumento.
Cielo sereno con ventilazione debole e variabile, con rinforzi da Sud sulla Liguria e Piemonte meridionale nel pomeriggio di lunedì. Possibile formazione di temporali nel pomeriggio sull’arco alpino, da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba