Ultime notizie

Meteo: oggi calo delle temperature e rinforzo dei venti

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Una depressione Nordatlantica, localizzata sull’Europa centrale, invierà aria fresca e instabile nel corso della giornata odierna; la perturbazione, poco incisiva al Nord-Ovest rispetto alle regioni orientali italiane, determinerà comunque una diminuzione delle temperature e un rinforzo dei venti specie sui rilievi alpini occidentali e nord-occidentali. Da giovedì però la rimonta dell’alta pressione porterà tempo stabile e l’aumento delle temperature su tutto il Nord-Ovest.

Oggi, lunedì 24 luglio

Qualche rovescio o temporale in transito nella prima parte della giornata, specie su Valle d’Aosta, sulla Liguria centrale e di Levante, sul Nord del Piemonte e arco alpino nord-occidentale. Nel pomeriggio possibili deboli rovesci a macchia di leopardo su Piemonte meridionale e orientale, Appennino e settori alpini settentrionali. Possibili deboli rovesci anche sulla Liguria di Ponente dalle ore centrali della giornata. Oggi sarà quindi caratterizzato da nuvolosità irregolare su tutto il Nord-Ovest, specie sui settori nord-occidentali, con ampie schiarite in serata. Venti da moderati a forti da Nord-Ovest lambiranno l’arco alpino, le vallate e pianure piemontesi, con possibili venti di foehn in serata. Venti meridionali sulla Liguria, in rotazione moderati da Nord in serata, con locali rinforzi anche forti sulla costa. Temperature in diminuzione: tra 18/20 °C  le minime e 27/32 °C le massime. Anche al mare temperature gradevoli che si attesteranno intorno ai 28 °C.

Da domani, martedì 25, a mercoledì 26 luglio

Da martedì a mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso sul Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Precipitazioni assenti, se non deboli rovesci sui rilievi di confine della Valle d’Aosta e nella serata di martedì sulla Liguria centrale e di Levante. Venti fino a forti da Nord-Ovest sull’arco alpino settentrionale, centro-settentrionale e Valle d’Aosta, fino a moderati da Nord/Nord-Ovest sulle vallate e pianure per condizioni di foehn; moderati settentrionali sulla Liguria, con possibilità di locali rinforzi sulla costa. Temperature massime in leggero calo e minime in calo (14-16 °C min e 28-31 °C max). Al mare temperature in leggero aumento.

Tendenza da giovedì 27 luglio

Da giovedì ritorno a condizioni stabili anticicloniche, con temperature in aumento.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba