Meteo: settimana estiva ma con meno caldo

Sulle strade del Dogliani con Slow Food 1

Come anticipato l’anticiclone gradualmente tenderà a lasciare spazio a correnti nordoccidentali più fresche e instabili, ma il vero cambio di tempo lo avremo solo nel fine settimana anche se sarà piuttosto rapido.

Al Nordovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 10 luglio e domani martedì 11 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi specialmente su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale. Maggiore instabilità sempre queste zone è attesa per martedì pomeriggio quando potremo avere temporali anche in pianura soprattutto tra Torinese, Biellese e Vercellese. Temperature in  calo rispetto a domenica, ma che rimarranno ancora al di sopra delle medie del periodo. Massime intorno 29-32 °C (22-26 °C sulle coste liguri), minime tra i 18 e i 22 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile, con locali rinforzi fino a moderati da sud su Liguria e basso Piemonte orientale.

Da mercoledì 12 luglio

L’anticiclone si abbasserà verso il Sud Italia e le correnti in quota diverranno più nordoccidentali. Questo comporterà temperature ancora stazionarie o che oscillano su intorno questi valori almeno fino a sabato, ma con minore instabilità anche sui rilievi. Sabato l’arrivo di una perturbazione più intensa porterà un calo più deciso delle temperature, e anche in questo caso la disposizione nordoccidentale delle correnti non dovrebbe comportare la presenza di piogge e temporali, per quello che si prospetta un week-end estivo ma con temperature decisamente più gradevoli.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba