Monfortinjazz fa 40 anni: grandi nomi all’auditorium Horszowski

 1

MONFORTE Yann Tiersen apre la rassegna il 16 luglio. Il 22 ci sarà Massimo Ranieri. Aperta la vendita dei biglietti.

Yann Tiersen, Michael League, Massimo Ranieri, Gregory Porter, Robert Glasper, Vinicio Capossela e Marc Ribot: sono questi i grandi nomi della musica che si esibiranno all’auditorium Horszowski.
Ad aprire la quarantesima edizione di Monfortinjazz sarà Tiersen, che presenterà il suo nuovo album Eusa accompagnando il pubblico, domenica 16, in un viaggio sull’isola di Ushant, in Bretagna, la sua terra. Nel disco il piano di Yann Tiersen è accompagnato solo dalle registrazioni di campo effettuate nel punto dell’isola a cui fa riferimento il brano musicale.

Venerdì 21 tocca a “Bokanté”, nuovo progetto creato dal fondatore e leader degli Snarky Puppy, Michael League. Bokanté, che affonda le radici tra il delta del Mississippi e il deserto africano, significa “scambio” in creolo, la lingua della cantante Malika Tirolien, cresciuta nell’isola di Guadalupa. Sul palco dell’auditorium, artisti provenienti da quattro continenti presenteranno la propria storia musicale. Insieme a Michael League ci saranno Chris McQueen e Bob Lanzetti, il percussionista Jamey Haddad, il virtuoso della pedal steel guitar Roosevelt Collier, il percussionista André Ferrari e Keita Ogawa.

L’istrionico Massimo Ranieri salirà sul palco monfortese sabato 22 con “Malia”, show che vede protagonista il suo repertorio e la grande canzone napoletana degli anni ’50 e ’60, rivisitati e riarrangiati in chiave contemporanea. Con lui saranno in scena le stelle del jazz italiano Marco Brioschi (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sassofoni), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).

Dopo lo sfortunato concerto annullato per pioggia la scorsa estate, Gregory Porter ci riproverà domenica 23. Il cantante ha conquistato il mondo con i due album Water e Be good, vincitore dei Grammy awards con l’album Take me to the alley, che si è imposto nella sezione Best vocal jazz album.

Il jazz di Robert Glasper sarà protagonista del concerto di venerdì 28. Sul palco saliranno, insieme con il vincitore di due Grammy awards, Mark Colenburg (batteria e percussioni), Casey Benjamin (sax e vocoder), Burniss Traviss II (basso) e Mike Severson (chitarra).

Mercoledì 2 agosto concluderà l’edizione 2017 del festival, seguito dalla tradizionale degustazione di Barolo dei produttori di Monforte, il concerto di Vinicio Capossela e Marc Ribot. L’amicizia artistica tra i due inizia nel 1996 con l’irruzione del chitarrista newyorkese ne Il ballo di San Vito; prosegue in una ventina di pezzi della discografia di Capossela e in diversi concerti. A Monforte la coppia promette grandi sorprese.

I concerti inizieranno alle 21.30. I biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti Mailticket, Vivaticket e Ticketone. Per informazioni si può visitare il sito www.monfortinjazz.it oppure scrivere a info@monfortinjazz.it.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba