Ultime notizie

Nel Roero decollano 13 progetti grazie alla fondazione Crc

Nel Roero decollano 13 progetti grazie alla fondazione Crc
La Casa di riposo di Sommariva Bosco

CONTRIBUTI Magliano avrà presto una nuova palestra, Castellinaldo investe sulla scuola primaria.
Sono tredici i Comuni del Roero entrati nella graduatoria della fondazione della Cassa di risparmio di Cuneo, che quindi hanno ottenuto i finanziamenti necessari ad avviare o ultimare interventi di ristrutturazione, progetti di associazioni e attività diverse.

Tra i paesi roerini, oltre a Canale, a cui è stato assegnato un contributo da 110mila euro per il Palagiovani, di cui Gazzetta si era occupata la scorsa settimana, Magliano è stato il Comune ad aggiudicarsi il finanziamento più alto: 45mila euro, suddivisi su due anni, per la realizzazione della nuova palestra municipale.

«La palestra, situata nelle vicinanze dell’area residenziale detta “Magliano 2”, sarà utilizzata per attività sportive e per altre iniziative ricreative, rivolte principalmente ai giovani», spiega il sindaco Luigi Carosso, che aggiunge: «L’intervento costerà complessivamente 650mila euro, di cui 45mila provenienti dalla fondazione Crc: 15mila per l’anno in corso e 30mila per il 2018. I lavori sono già stati appaltati alla ditta Rossello costruzioni di Neive e dovrebbero concludersi per giugno 2018».

La somma restante, 605mila euro, sarà reperita per metà attingendo ai fondi comunali disponibili e, per metà, attraverso l’accensione di un mutuo.

Tra i Comuni ad aver ottenuto i finanziamenti più importanti compare anche Castellinaldo, cha ha ricevuto 30mila euro per l’iniziativa “Infrastrutture per la formazione”. «I lavori permetteranno la sostituzione della caldaia e degli infissi della scuola elementare di via Marconi», precisa il primo cittadino Giovanni Molino, che aggiunge: «L’intervento costerà circa 56mila euro: 30mila provenienti dalla fondazione, 20mila dal gestore servizi energetici e la restante parte da fondi comunali».

A Govone, l’associazione La collina degli elfi di Craviano ha ottenuto 25mila euro (ne parliamo nel box sotto), mentre 5mila sono stati destinati a Il magico paese di Natale, per il mercatino che sarà allestito in inverno.

All’interno della graduatoria compare anche la parrocchia di San Giuseppe di Castagnito, che ha ottenuto 25mila euro (20mila per l’anno in corso e 5mila per il 2018). «Il contributo, che si somma a un finanziamento della Cei e a fondi della parrocchia, ha reso possibile la rimessa a nuovo del salone del circolo della parrocchia, utilizzato dall’Acli, dalla Pro loco e per le attività pastorali», spiega don Gianluca Zurra, che aggiunge: «I lavori permetteranno la rimozione della copertura in amianto e il rifacimento di tutti gli impianti dei locali».

Ventimila euro, per quest’anno, e altrettanti sia nel 2018 sia nel 2019: a tanto ammonta il contributo che la fondazione Cassa di risparmio di Cuneo è disposta a erogare alla casa di riposo di Sommariva Bosco per realizzare un salone polifunzionale. La struttura, che dovrebbe essere costruita nell’area dell’ex Croce rossa, rientra in un progetto più ampio (per un importo complessivo di oltre 450mila euro) che prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato con tre appartamenti che potrebbero ospitare intere famiglie, il salone polifunzionale, con una capienza di oltre 120 persone e, al piano terra, troverebbe posto anche una nuova palestra per la fisioterapia

Nel numero 30 di Gazzetta, in edicola da martedì 25 luglio, un ampio servizio sui diversi progetti che beneficeranno di un contributo dalla fondazione Crc.

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba