Ultime notizie

Procede la riqualificazione del centro storico di Barbaresco

Procede la riqualificazione del centro storico di Barbaresco

BARBARESCO L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Zoppi, procede con il progetto di riqualificazione del centro storico. Dopo la sistemazione della piazza del Municipio e di via Torino, saranno oggetto di lavori di rifacimento la strada Giro della valle e la piazzetta adiacente.

Il progetto prevede la rimozione dell’attuale copertura in asfalto della piazzetta, che sarà sostituita da una pavimentazione in porfido, al fine di uniformarla con quella recentemente realizzata nella via che attraversa il centro storico. È prevista anche la realizzazione di un marciapiede nel tratto che collega la piazzetta alla piazza del Municipio, sino all’entrata dell’enoteca regionale. Il progetto prevede un investimento di 80mila euro, che sarà realizzato, in parte, grazie a un finanziamento della Regione (60mila euro) e per la parte restante tramite fondi comunali.

In materia di sicurezza, l’Amministrazione comunale ha predisposto l’installazione di tre telecamere di sorveglianza. Due verranno collocate in piazza del Municipio: una orientata verso via Torino e la torre e l’altra rivolta verso la strada Giro della valle, per controllare il traffico e il rispetto del senso unico, in vigore il sabato e festivi. La terza telecamera verrà utilizzata per monitorare l’accesso al cimitero.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba