Ultime notizie

Ricco bottino di medaglie alle Olimpiadi delle città gemelle

Ricco bottino di medaglie alle Olimpiadi delle città gemelle

BÖBLINGEN Dopo la prima giornata di gare alle Olimpiadi delle città gemelle di Böblingen il bottino di Alba è già ricco.

I ragazzi del nuoto hanno conquistato 28 medaglie. Oro per Brandimarte (2), Precisvalle, Ballocco, Faccenda, Abbio, Gastaldi, Racca (2), Boggione e per le quattro staffette. Argento per Fiumefreddo,  Molinatto, Brandimarte,  Vorraro,  Borgogno e Boggione. Bronzo per Giachino, Vandanesi, Giachino, Precisvalle, Beccaria, Giletta, Monge e Gastaldi.

Per quanto riguarda le gare di atletica gli albesi hanno conquistato la medaglia d’oro nei 200 metri con Fiaschi; nei 110 ostacoli con Gatto, nel peso con Sette e nella  4×100 con  Castagnotto-Fiaschi-Gallo-Brero; l’argento nei 200 metri con Servetti e negli 800 metri con Gallo e i bronzi nel salto in alto con Brangero,  negli 800 metri con Ferrero, nel salto in lungo con Violardo, negli 80 ostacoli con Servetti, nei 100 ostacoli con Degiacomi e nella 4x100m con Zinola-Servetti-Pacelli-Brangero.

Medaglie anche per il judo. Quattro ori per Parrinello, Vitale, Simonetti e Monardo; altrettanti argenti per Giada e Giorgia Giardino, Pesca e Barbalato e due medaglie di bronzo per Italo e Moschillo.

Nel calcio la squadra maschile ha vinto al mattino contro i francesi di Pontoise per 2-1 con reti Verda e Morone ma hanno perso 5-1 la partita del pomeriggio contro l’austriaca Krems. Le ragazze al mattino hanno sconfitto le padrone di casa per 1-0, mentre hanno perso nel pomeriggio 2-0 contro le olandesi di Sittard-Geleen.

Nel basket maschile Alba ha vinto su Böblingen 41-31 e su Sittard-Geleen 43-10. Anche il basket femminile albese ha sconfitto le padrone di casa 32-23;  ha vinto 46-23 contro Glenrothes e ha superato la terza sfida vincendo 51-8 contro Bergama.

Tutti successi per 2-0 anche nel volley maschile Alba  contro Bergama   e 2 Glenrothes; le ragazze hanno battuto  Bergama    2-0 e Sittard-Geleen per 2-1.

Nel torneo di tennis Marika Montanaro, Matilde Caligaris, Riccardo Scano, Pietro Bonifacio hanno raggiunto le semifinali dei singolari e le coppie Marika Montanaro-Sara Pietricola, Riccardo Scano-Pietro Bonifacio e Giacomo Tibaldi-Nicolò Davico sono in semifinale nei doppi.

Nel tennis tavolo sono iniziate le  gare a squadre e Alba è in lotta per la medaglia di bronzo con la squadra maschile. Le gare di badminton iniziano venerdì 28 luglio.

Banner Gazzetta d'Alba