Ultime notizie

Un’estate di cantieri: la città cambia volto

Un’estate di cantieri: la città cambia volto

OPERE PUBBLICHE La città coglie l’opportunità della pausa estiva per perfezionare il proprio volto. Sono parecchi i cantieri che, durante il mese di agosto, verranno avviati o troveranno conclusione. Spiega l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto: «Partiranno interventi per un totale di un milione di euro. A questa cifra bisogna aggiungere anche 500mila euro che verranno utilizzati a pagare parte delle opere della nuova scuola della Moretta, il cui cantiere prosegue senza intoppi».

Un’estate di cantieri: la città cambia volto 1
Il cantiere della scuola della Moretta.

PER I BAMBINI

Uno degli snodi principali degli interventi voluti dalla Giunta Marello riguarda le scuole: molti i ritocchi e gli aggiustamenti per la manutenzione straordinaria. Verrà installata la pavimentazione antitrauma nelle scuole dell’infanzia Mussotto, Pippicalzelunghe, via Balbo, San Cassiano, Biancaneve, Beppe Fenoglio, Collodi e Peter Pan, che non dispongono di aree giochi esterne adeguate. L’operazione avrà un costo pari a 50mila euro.

TORRENTI: IL GOVERNO LIBERA 650MILA EURO

Uno dei principali movimenti di cemento, terreno e acciaio riguarda però i 653mila euro derivanti dall’avanzo di amministrazione (risorse prima congelate) e “concessi” in termini di utilizzabilità dal Governo all’Amministrazione Marello. La cifra verrà utilizzata per strade e torrenti. Spiega Gatto: «Dedicheremo 508mila euro a vari interventi di edilizia scolastica, suddivisi tra la nuova sede del Centro di istruzione per adulti (il secondo lotto di corso Coppino costerà circa 263mila euro), la manutenzione della scuola dell’infanzia Pollicino (250mila) e la riqualificazione della palestra e degli spogliatoi della scuola media Macrino (98mila euro)». Un altro intervento riguarda il dissesto idrogeologico. L’Amministrazione interverrà su torrenti e strade per evitare danni futuri o riparare quelli provocati da calamità passate: 40mila euro confluiranno verso Altavilla e 105mila verranno destinati alla cura del torrente Seno d’Elvio in località Camairama e del torrente Cherasca all’altezza di corso Cortemilia.

LA MADDALENA

Nel corso dell’estate partiranno anche i lavori riguardanti il complesso della Maddalena, con il recupero delle facciate su via Accademia e piazza Falcone, la rimozione delle parti pericolanti, la riqualificazione dell’intonaco, il ripristino dei cornicioni, l’abbattimento delle barriere architettoniche e, soprattutto, l’installazione di una toilette pubblica. Le operazioni sono state possibili anche grazie a un finanziamento di 50mila euro arrivato dalla fondazione Crc.

CORSO ITALIA TAGLIA IL NASTRO

Senza dimenticare l’ambizioso e discusso progetto di revisione di corso Italia, che costerà alle casse pubbliche circa 260mila euro. Spiega Gatto: «Siamo ancora nella fase di appalto dei lavori, che comunque dovrebbero iniziare a breve. La sistemazione prevede un restyling con particolare attenzione ai percorsi pedonali, che verranno allargati e protetti con elementi di arredo urbano. Al limite del marciapiede verrà posata una canaletta di raccolta delle acque, mentre i posti per le auto saranno delimitati con dissuasori di gomma». E anche l’aiuola centrale verrà ristrutturata.

STRISCE, PARCHEGGI E PISTE CICLABILI

Il programma non si limiterà all’esecuzione di opere sulle macrostrutture. Durante l’estate, annuncia l’assessore, «verrà rifatta buona parte della segnaletica orizzontale urbana: strisce pedonali, parcheggi e i tracciati delle piste ciclabili. L’intervento costerà oltre 160mila euro: puntiamo alla sicurezza e fluidità del traffico, in modo da minimizzare il rischio di incidenti o intoppi. Circolare in Alba risulterà molto più agevole».

MARCIAPIEDI PER CORSO CANALE

Infine, una delibera di Giunta approvata il 14 luglio, annuncia la partenza di un cantiere che renderà felici i residenti di Mussotto e che costerà 58mila euro. Verranno costruiti i marciapiedi su un lato di corso Canale nel tratto compreso tra un grande magazzino commerciale, il Bigstore, e Casa Pina.

DUE MILIONI

Al lungo elenco si aggiungono 50mila euro per l’adeguamento normativo del canile e 30mila euro dedicati alla ristrutturazione dei minialloggi per anziani. E, infine, accanto a questi cantieri, ci sarà il più grande progetto calendarizzato per l’autunno: la risistemazione della rampa della tangenziale all’entrata in Alba arrivando da Asti, che costerà circa 690mila euro. Nel complesso le operazioni avviate nell’arco dell’anno superano i due milioni di euro.

Matteo Viberti

 

 

Banner Gazzetta d'Alba