Ultime notizie

Valanga di medaglie alle Olimpiadi delle Città Gemelle di Böblingen

Valanga di medaglie alle Olimpiadi delle Città Gemelle di Böblingen 2

BÖBLINGEN Hanno brillato anche venerdì 28 luglio i giovani atleti albesi alla 15ª edizione delle Olimpiadi delle città gemelle di Böblingen. I ragazzi tra i 14 ed i 17 anni impegnati in 9 discipline sportive su 11 proposte dalla città tedesca stanno portando in alto il nome di Alba attraverso le tantissime vittorie conquistate nei primi due giorni di gara.

Il forziere del nuoto è sempre più ricco. Altre 41 medaglie sono state vinte oggi.

Hanno vinto l’oro: Brandimarte (2 medaglie), Vandanesi (2), Chierici, Racca, Faccenda (2), Gastaldi,  Briga,  Balocco , Fiumefreddo, Precisvalle, Borgogno,  Boggione, Monge e le staffette De Pascali/Boggione/Balocco/Briga e Faccenda/Vorraro/Fiumefreddo/Audisio. L’argento: Gallesio (2), Peano (2), Borgogno, Briga (2), Giachino, Vorraro (2), Boggione, Gastaldi, Abbio, Chierici,   Molinatto, Racca e le staffette Giachino/Beccaria/Gastaldi/Chierici e Vandanesi/Barroero/Precisvalle/Monge; il bronzo Giachino e Giletta.

Nell’atletica, durante le gare delle mattinata, argento nei 1.500 con Ferrero e nel salto in lungo con Groppo; bronzo nei 1.500 con Basile e nei 1.500 con Gallo. Mentre al pomeriggio tre medaglie d’oro nelle prove multiple con Brero, Degiacomi, e Brangero. Oro per Delpiano nel salto in alto e nei 100m con Gatto; argento nelle prove multiple per Robaldo e Fiaschi e nella staffetta con Gatto-Sacchero-Groppo-Basile. 

Nel calcio i ragazzi perdono 5-2 contro Glenrothes e le ragazze conquistano la medaglia d’argento perdendo in finale con Glenrothes per 0-2.

Nel volley femminile Alba batte Glenrothes 2-0 e chiude il girone al primo posto. In semifinale vittoria per 2-0 su Böblingen e qualificazione alla finale. Nel volley maschile Alba chiude il girone al primo posto, battendo Pontoise per 2-0.

Nel basket femminile Alba-Bergama 29-11, Alba-Glenrothes 35-18 e Alba-Böblingen 37-29 assicurano il primo posto nel girone. Sabato si gioca la  finale Alba–Böblingen. Nel basket maschile Alba ha superato Bergama 37-13 e Glenrothes 41-28 ed è stata sconfitta 44-20 dai forti francesi di Pontoise che ritroverà sabato nella finale per la medaglia d’oro.

Nel judo argento maschile e bronzo femminile nella gara a squadre per Alba.

Nel tennis tavolo Alba conquista l’oro nel doppio misto, nel maschile e nel femminile. Più un argento e un bronzo sono 5 medaglie in 3 competizioni.

Nel tennis medaglia d’oro per Marika Montanaro nel singolare U18 femminile e bronzo per tutti gli altri impegnati in semifinale: Bonifacio e Scano nel singolare U16 maschile, Caligaris nel singolare U16 femminile, Bonifacio con Scano e Tibaldi con Davico nel doppio maschile, Montanaro e Pietricola nel doppio femminile. 

Nel badminton, doppi femminili e maschili i migliori piazzamenti sono stati il quinto posto per entrambe le specialità con la coppia Bonino-Scavino e con Varaldo che ha partecipato assieme a un giocatore olandese.

Banner Gazzetta d'Alba