In arrivo per la nocciola una sagra da favola a Cortemilia

In arrivo per la nocciola una sagra da favola a Cortemilia 1

CORTEMILIA Come ogni estate, da più di sessant’anni, Cortemilia organizza la Sagra della nocciola, una manifestazione nata per celebrare festosamente il prodotto principe dell’alta Langa e arricchitasi, nel corso del tempo, di momenti folkloristici e culturali che ne hanno fatto un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, che va ben oltre i confini di Piemonte e Liguria.

Quest’anno la sagra diventa “favolosa” per segnare una svolta e aggiungere elementi innovativi, legati al prezioso frutto trilobato più buono del mondo. Da sempre, infatti, il nocciolo è consideratomagico, come testimoniano leggende celtiche e tradizioni favolistiche medievali.

Ed è proprio da questo patrimonio che gli organizzatori della sagra hanno voluto attingere. L’intero centro storico di Cortemilia sarà vestito a festa e abbellito da grandi installazioni scenografiche che stimoleranno gli scatti fotografici dei visitatori: un meraviglioso cocchio a forma di “tonda gentile”, un portale di sacchi pieni di nocciole, sagomeluminescenti di fate seducenti faranno capolino alle finestre dei palazzi. Le vetrine dei negozi ospiteranno bizzarre creazioni artistiche. Le bellezze di alcune residenze storiche, spesso nascoste, saranno messe in evidenza con particolari giochi di luce. E, a proposito di luci, una sorpresa luminosa, tra terra e cielo, attenderà i visitatori fin dalla prima sera subito dopo il tramonto.

Nella serata d’apertura della Sagra della nocciola, sabato 19 agosto, ci sarà la passeggiata enogastronomica tra le eccellenze langarole, mentre vari gruppi musicali animeranno le piazzette del paese. Alle 23, inizierà lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul fiume Bormida e la musica da discoteca con Electropanik animerà piazza Oscar Molinari. In caso di maltempo il programma sarà posticipato al sabato successivo.

Domenica 20, alle 10, presso il convento francescano si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della sessantatreesima Sagra della nocciola, seguita dal convegno su “Turismoe nocciola: sviluppo e opportunità”. A mezzogiorno, a Monteoliveto, si terrà l’inaugurazione della sede del Presidio Slow Food dedicato al Dolcetto dei terrazzamenti della Valle Bormida.

Nel pomeriggio, alle 15, lungo il Bormida, avrà luogo la rievocazione dell’antica trebbiatura del grano, seguita dallo spettacolo degli sbandieratori albesi del borgo di Santa Rosalia, dalla sfilata della Confraternita della nocciola e dal corteo di nizurere e nizurin con il tradizionale lancio benaugurale delle nocciole. Alle 18, in biblioteca, sarà presentato il romanzo giallo L’ispettore Noisette e il tesoro di Cortemilia di Andrea Franchello e si potranno ammirare le sculture in cartapesta e le incisioni di Marco Laganà.

Per tutta la giornata, nel borgo di San Pantaleo, ci saranno esposizioni di antiquariato e collezionismo, mentre in San Michele ci saranno le bancarelle dei prodotti tipici oltre a giochi per grandi e piccini. Alle 12 e alle 19.30, nel convento francescano, sarà in funzione lo stand gastronomico e, alle 22, musica e balli con l’orchestra di Sonia De Castelli.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba